OTTOMILA PERSONE SOLO NELLA SERATA FINALE IN PIAZZA
BASTIA UMBRA —FESTA DI popolo, il 52° Palio San Michele Arcangelo, che rimarrà negli annali. Lo attestano i numeri: la serata finale della Lizza e dell’assegnazione del Palio (foto) ha visto in piazza almeno seimila persone, chi dice anche ottomila. In ogni caso grandi numeri di straordinaria partecipazione, favorita dal clima caratterizzato da bel tempo.
C’È STATA POI la diretta ‘streaming’, organizzata dal periodico Terrenostre, con un numero di oltre quattromila contatti internet, anche dall’estero. Nelle taverne è stato un susseguirsi di serate divertenti con ricchi menù di prodotti tipici locali, dalla torta al testo alle lumache). Nella serata finale, di cui ancora si parla, protagonista è stata la Lizza la corsa a staffetta vinta da San Rocco, ma che il rione Sant’Angelo ancora contesta perché il suo staffettista, arrivato per primo, è stato squalificato non avendo superato il traguardo. Il verdetto dei giurati, deciso in base al regolamento Fidal, non ha convinto i rionali di Sant’Angelo che hanno richiesto il parere della federazione di atletica.
EPISODIO spiacevole che, però, non offusca il successo del Palio. In particolare delle sfilate di straordinaria qualità. Lo hanno detto e ripetuto i giurati e confermato dal parroco: «Abbiamo avuto difficoltà — ha detto don Giuseppe Pallotta — a scegliere il vincitore del premio Toppetti per l’alto livello delle sfilate. Non solo questo, la festa è stata anche una grande manifestazione di autentica religiosità».
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.