Grande entusiasmo per la competizione di ieri sera in piazza Mazzini. Portella si aggiudica il premio Monica Petrini


Il rione ha vinto tutte e tre le gare. Al secondo posto si è classificato S. Angelo
Grande prova dei “rossi” che hanno totalizzato ben 20 punti
Al terzo posto si è piazzato Portella e al quarto San Rocco


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – La quarantacinquesima edizione del palio de San Michele ha visto trionfare il rione Moncioveta con venti punti piazzatosi al primo posto davanti a Sant’Angelo (9), Portella (8) e S. Rocco (7).
La proclamazione del vincitore è avvenuta ieri sera in piazza Mazzini al termine della lizza vinta anch’essa dal rione Moncioveta che ha preceduto S. Rocco, Sant’Angelo e Portella.
L’ultima sfida tra i quattro rioni per aggiudicarsi il palio de San Michele è andata in scena in un’atmosfera carica di tensione e di elettricità. Il tifo assordante, le braccia alzate all’arrivo e le lacrime di gioia e dolore hanno scandito ogni attimo della staffetta disputata da quattro atleti per ciascun rione nel circuito di piazza Mazzini, per una lunghezza di 400 metri.
L’entrata dei lizzaioli in piazza ha scatenato il boato delle tribune cui è seguita la benedizione dei corridori davanti alla statua del patrono S. Michele che oggi sarà festeggiato in città.
Al termine della lizza, il presidente dell’ente Palio Monia Giacanella, insieme al coordinatore Michele Lombardi, ha provveduto all’apertura delle buste contenenti i risultati delle sfilate dati dalla giuria tecnica presieduta dallo scenografo Toni Stefanucci e composta dall’attrice Marina Gonfalone, dal critico Fabio Melelli, dal regista teatrale Maurizio Panici e dallo sceneggiatore Giuseppe Rocca. La giuria ha ritenuto la sfilata migliore quella del rione Moncioveta preferendola, nell’ordine, a quelle di Sant’Angelo, Portella e San Rocco.
Mercoledì sera invece nella terza gara che concorreva a determinare il rione vincitore Moncioveta ha totalizzato 17 punti imponendosi su Portella (11), San Rocco (9) e Sant’Angelo (7). Moncioveta si è aggiudicato ben tre giochi su quattro: quella del muratore prevalendo su Sant’Angelo, San Rocco e Portella, quella dell’albero della cuccagna arrivando prima di San Rocco, Portella e Sant’Angelo e nel tiro alla fune piazzandosi davanti a Portella, Sant’Angelo e San Rocco.
Portella è arrivato primo nella corsa con i sacchi davanti a San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo.
Lo stendardo consegnato al vincitore, un arazzo realizzato con tessuti tinti a mano, è stato eseguito dalla bastiola Maria Caldari. Infine, il premio Monica Petrini è andato a Luca Sargenti che ha interpretato Capitan Uncino per il rione Portella.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.