Dopo anni di incertezza al via il recupero del complesso
Al termine dei lavori saranno aperti ambulatori di cardiologia, ginecologia e riabilitazione. Ma anche uffici e sale conferenza
BASTIA UMBRA – Il piano di recupero dell‘area ex Giontella registra un passo avanti in merito alla realizzazione del “palazzo della salute“, il progetto che vede la zona bastiola prossima a ospitare un grande centro sanitario polivalente.
La notizia questa volta viene divulgata dal Comune, che aggiorna la cittadinanza circa lo stato dei fatti e si ricapitolano le caratteristiche non solo della struttura in oggetto, bensì di tutto il piano riguardante l‘area. Dopo anni caratterizzati da incertezza e problematicità, il piano di recupero dell‘area ex Giontella segna finalmente un passo avanti con i lavori per la realizzazione del ‘palazzo della salute’dell‘Usl 2. La nuova sede fisicamente si insedierà presso il ‘quadrilatero’, la sede dell‘ex tabacchificio, che al momento è interessato da lavori di recupero e ristrutturazione già in fase di avanzata realizzazione. Una volta terminati i lavori, i locali ospiteranno in un‘unica sede i servizi e gli uffici sanitari che, fino a oggi, sono stati dislocati nel territorio comunale, ovvero un poliambulatorio con studi dentistici,di ginecologia e cardiologia,nonché i reparti per la riabilitazione degli adulti e dell‘infanzia,comprensivi di palestre. Il costruendo polo sanitario sarà,inoltre, costituito dai servizi di igiene ambientale, servizi veterinari e di medicina del lavoro,sala conferenze, ufficio tecnici e amministrativi. La struttura avrà una superficie complessiva di 4.000 mq, dislocati su due livelli e, una volta completata,rappresenterà il complesso sanitario più importante del comprensorio,unitamente all‘ospedale di Assisi. Il ‘palazzo della salute è stato pensato per servire il comprensorio di Bastia Umbra, Assisi, Bettona e
Cannara. “All‘interno dell‘ex opificio Giontella troveranno spazio numerosi uffici privati e attività commerciali“ spiega Luca Livieri, l‘assessore all‘urbanistica del comune di Bastia Umbra “che, insieme agli uffici pubblici dell‘Asl numero 2,daranno vita al polo direzionalecommerciale molto importante per la città. La tappa del polo sanitario segna un importante passo avanti nel percorso di attuazione del piano di recupero,che è ripartito per arrivare al completamento quanto prima possibile“. Interventi sono previsti anche nell‘area esterna del comparto interessato dal piano di recupero: la sistemazione dell‘area dove hanno sede i due fabbricati dismessi del cim e uno specifico progetto per la realizzazione del polo scolastico, così come previsto nel piano di mandato del sindaco Ansideri.

Loading

comments (2)

  • Bravo sindaco Ansideri, dopo decenni di annunci delle giunte di sinistra, a memoria i primi ricordi di proclami in tal senso, risalgono ai primi anni ‘ 80.
    Adesso non ti far dire che Tu hai finito quello che loro hanno preparato, non è vero!
    L’ amministrazione Ansideri a risolto il problema che la sinistra aveva creato, specilmente con l’ ingerenza del VECCHIO/NUOVO.
    A buon intenditor ……..
    P.S. – Sicuro che ci proveranno, la faccia non gli manca e la sete di potere li rende ciechi e pericolosi per la nostra città.

  • Posso fare i complimenti alla Giunta Comunale solamente quando saremo sicuri che la struttura di Renzo Piano non verrà abbattuta!!
    Mi sciace se continuo ad alzare un polverone ma io credo nel recupero di tale struttura,
    grazie,
    Fabio Di Carlo

comments (2)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.