Nei giorni scorsi è stato presentato PAIDEIA-centro servizi alla persona, con sede a Bastia Umbra in via Firenze 51b.
Il termine greco, il cui significato originario equivale a “educazione”, assume poi il valore di “formazione umana”, per arrivare infine ad indicare il contenuto di detta formazione, la Cultura, nel senso più elevato e personale.
Secondo il modello ispiratore greco, il raggiungimento della Paideia è frutto di un processo continuo, mai compiuto,che impegna tutto l’uomo, ma attraverso cui egli realizza pienamente se stesso come soggetto autonomo, consapevole di sé e in armonia con il mondo.
Nel logo del Centro il “pi greco” evidenzia la volontà di porsi come “numero fisso” e in quanto tale come punto di riferimento nel territorio.
I servizi che intende offrire il Centro sono ben elencati nella locandina di presentazione e spaziano dalle forme di consulenza pedagogica e didattica e su tutti i processi organizzativi e gestionali relativi all’intero sistema scolastico (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore), a servizi di natura psicologica (valutazione, consulenza, formazione e sostegno psicologico), fino ad interessare il recupero dei debiti e dell’insuccesso scolastico degli studenti in chiave non solo didattica ma soprattutto psicologica.
Il Centro si avvale di personale qualificato quanto ad esperienza ultraquarantennale nella scuola e di operatrici specializzate nel settore didattico e psicologico.
Il Centro intende porsi anche come struttura di formazione e di aggiornamento per il personale della scuola.
Per PAIDEIA
Lucio Raspa
già dirigente scolastico presso la scuola media “Colomba Antonietti” negli anni dal 2010 al 2013.
Bastia Umbra, 3 ottobre 2016
comments (0)
You must be logged in to post a comment.