LA MOSTRA
di GIOVANNI ZAVARELLA

ASSISI – I frati Minori dell’Umbria sono in festa. Sabato 9 ottobre alle 15, nell’ambito di “Civitatis Ornamento, tesori restaurati per la bellezza della città dell’uomo” ci sarà la presentazione dei volumi restaurati con finanziamento della Regione Umbra.
Il programma prevede nel-la sala dell’antico refettorio il saluto di padre Bruno Ottavi, ministro provinciale dei frati Minori dell’Umbria e l’introduzione di padre Luigi Giacometti, direttore della Biblioteca. L’intervento inaugurale sarà della dottoressa Ernesta Maria Ranieri, direttore ai beni e alle attività culturali della Regio-ne Umbria. Sulla biblioteca parlerà la professoressa Maria Grazia Bistoni, Grilli Cilicioni per il restauro, le dottoresse Maria Rosaria Castelletti e Giulia Giubboni per le analisi scientifiche, Marco Fornaciari da Passano, Fabio Orlandi e Luigia Ruga per le edizioni in lingua italiana, Carlo Pulsoni per la particolarità del fondo “cinquecentine”, Maria Paola Barlozzini, Paolo Capitanucci, Daniele Danesi e per la mostra Alessandra Panzanelli.
La moderazione e le conclusioni sono affidate a Gabriele De Veris. La presentazione si concluderà con la visita ai testi esposti nella biblioteca e con un aperitivo nell’antico refettorio. Il restauro è stato realizzato dalla Cooperativa Beni Culturali di Spoleto, presieduta da Ronaldo Ramaccini, mentre la mostra è stata curata dall’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Umbria di Gabriele De Veris , Alessandra Panzanelli e Maria Rosaria Castelletti della Cooperativa di Spoleto. L’allestimento e i testi sono di Maria Paola Barlozzini, Maria Rosaria Castelletti e Giulia Giubboni. Seguirà la visita ai testi esposti nella Biblioteca.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.