L’incontro con il critico d’arte si terrà il 26 marzo


BASTIA UMBRA – Dopo il successo dell’appuntamento con il filosofo Emanuele Severino, che ha visto il teatro Esperia di Bastia Umbra completamente esaurito, torna “Oicos Riflessioni”, il ciclo di conferenze organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra.
Il prossimo appuntamento è per il giorno sabato 26 marzo, alle ore 16, sempre al Teatro Esperia. Il professor Vittorio Sgarbi risponderà alla domanda: “Quali significati sotto i segni dell’opera?” illustrando la simbologia utilizzata nel polittico dell’Alunno, custodita a Bastia Umbra ed in fase di ultimazione del lungo restauro cui è stata sottoposta. Il professor Sgarbi parlerà quindi del linguaggio utilizzato nelle opere d’arte ed in particolare in quelle pittoriche.
Il filo conduttore dell’edizione 2005 del ciclo di incontri “Oicos Riflessioni” è infatti “segno, parola, linguaggio, lingua, comunicazione”. La manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Francesco Lombardi e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Belli, che hanno accolto le idee di alcuni cittadini particolarmente attenti agli stimoli culturali, rappresenta un’occasione per coinvolgere studiosi, studenti o anche semplici appassionati ai temi della filosofia, dell’arte, dell’architettura, della comunicazione.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Università per Stranieri di Perugia. Il programma della manifestazione è disponibile nel sito Internet: www.comune.bastia.pg.it.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.