ROMA – Un’altra gemma da incastonare nella carriera di Rico Rolli. L’atleta del Centro Nuoto Bastia ha infatti stabilito il nuovo primato mondiale sulla distanza dei 100 metri rana disputati domenica scorsa al IV Trofeo Nantes Ostiensis fermando il cronometro a 1’04’’62 (Rolli ha abbattuto il precedente primato di 1’04’’69 che apparteneva all’americano Chriss Weissmann).
Il nuovo record (affiancato a quello ottenuto lo scorso anno nei 50 rana in vasca corta e ai due titoli mondiali ottenuti sulle stesse distanze la scorsa estate in Svezia) fa di Rolli, poliziotto in forza alla Questura di Perugia, il grande dominatore della rana mondiale. “Aver conquistato la palma di migliore ranista mondiale della categoria è per me motivo di gioia e di grande soddisfazione – dice Rolli -. Ho preparato la gara con estrema attenzione, sapendo di dover lottare non solo contro il cronometro ma anche contro la tecnologia poiché a partire dalla scorsa stagione il regolamento ha abolito il cosiddetto costumone che, per le caratteristiche di galleggiamento e scivolamento del tessuto, permetteva prestazioni più performanti. Un grazie – continua – va a tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato: Lara, mia moglie e prima sostenitrice, Pierluca Maiorfi, amico e tecnico del centro nuoto Bastia, il Questore e tutti i miei colleghi sempre disponibili ad invertire i turni di lavoro per permettermi di allenarmi e di gareggiare”.
“E’ un risultato straordinario – ha sottolineato il tecnico del Centro Nuoto Bastia, Pierluca Maiorfi -. Nonostante i suoi 46 anni, Rico ottiene tempi e prestazioni in linea con quelle di quando ne aveva 20. Impressiona la determinazione di questo instancabile nuotatore, partito per la gara romana con la ferma intenzione di ottenere il primato mondiale.E dire che non mi sembrava neanche particolarmente in forma. Svolgo il ruolo di tecnico da molti anni – conclude Maiorfi – e per me è una soddisfazione enorme e una grande fortuna vantare fra i miei atleti un simile campione. Credo che tutto l’ambiente sportivo italiano ed umbro in particolare debba essere riconoscente a questo prodigioso nuotatore!”.
Ora nel mirino di Rolli c’è il reord mondiale nei 50 mt rana in vasca lunga: “Voglio continuare a migliorare – promette -. I Mondiali 2012 che si disputeranno in Italia non mi troveranno impreparato”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.