Il Pd all’attacco della maggioranza. Fratellini replica: “Basta rispettare le regole”

BASTIA UMBRA (al.ga.) – Su parcheggi e urbanistica è guerra tra maggioranza e opposizione. “La maggioranza ha dimostrato che mette le mani nelle tasche dei cittadini aumentando le multe sui parcheggi nel centro storico – si fa sapere dalla sezione bastiola del Partito Democratico, coordinata dal segretario Nicolò Violini – infatti gli incassi previsti per il 2010 sono il doppio dello scorso anno, quando ammontavano a 300.000 euro. Dall’ altra parte non restituisce niente alla comunità in termini di investimenti e infrastrutture; le spese per gli investimenti nel 2009 sono state tagliate da 3,7 a 2,2 milioni di euro. Perché si rinviano interventi come le rotatorie tra via De Rosa e via San Francescuccio, quella di via Roma, quella tra via Gramsci e via IV Novembre e quella tra via Atene e via Hochberg? Eppure, dalla presentazione del rendiconto di esercizio 2009 approvata in sede di consiglio comunale emerge che lo spazio per gli investimenti c’è. Forse non mancano i soldi, ma la volontà. Ma passiamo all’urbanistica: la giunta Ansideri si appresta a alienare un terreno che rappresenta un accesso al fiume e che è all’interno del piano stralcio d’assesto idrogeologico e di fascia protetta. Il terreno in questione è posto, non a caso, in prossimità di un fabbricato fermo per abuso edilizio. In sede di consiglio comunale, è stata discussa la vendita del terreno al prezzo modico di 15 euro al metro quadro, come fosse terreno agricolo. Marcello Mantovani, assessore ai lavori pubblici, ha dichiarato la volontà di riprendere quello spazio per eventuali parcheggi; perché si deve vendere e poi riacquistare?”. Per quanto attiene alla questione parcheggi, Francesco Fratellini, assessore alla Viabilità, replica: “Per non prendere le multe è sufficiente rispettare le regole. Circa la pressione fiscale che ha gravato sulle famiglie bastiole, invece, il rendiconto di gestione finanziaria 2009 evidenzia una chiara inversione di tendenza grazie all’eliminazione dell’imposta di scopo, che determina un abbassamento della pressione fiscale nel nostro comune del 5,1 %”. Sulla questione di quella che il gruppo piddino definisce “terreno in prossimità di un fabbricato fermo per abuso edilizio”, interviene Luca Livieri, assessore all’Urbanistica: “La costruzione a cui si fa riferimento è pienamente legittima, attualmente ferma a causa del vincolo Pai, che sarà rimosso appena ultimati i lavori di messa in sicurezza dell’argine del fiume Chiascio. La cessione del terreno da parte dell’amministrazione comunale per la realizzazione di parcheggi a standard, che saranno poi ceduti gratuitamente al comune, non è un regalo, ma una scelta oculata”.

Pdf: Corriere-2010-05-06-pag17

Loading

comments (11)

  • Sono d’accordo che non si può fare cassa con le multe, quando sono fatte in modo volutamente “fraudolento” tipo T red o autovelox nascosti in prossimità di assurdi limiti di velocità. Ma questo non è il caso del Comune di Bastia, dove parcheggiare civilmente, entro le strisce, negli orari consentiti non porta a nessuna contravvenzione e perciò a nessuna tassa extra mascherata da multa.
    Fa bene il Comune ad avere un certo rigore sui parcheggi. Farebbe bene anche a mandare i vigili a fare un giro anche nelle frazioni.

  • infatti il PD farebbe bene a cantare sta romanzina dagli amiconi di Perugia

  • Ma una legge per multare chi dice una c… a non esiste ? il pd batterebbe tutti i record

  • Personalmente il problema multe non mi tocca e nemmeno quello dei parcheggi a pagamento,perchè cerco di fare il mio dovere di automobilista e parcheggio nei posti liberi a costo di fare 1 km a piedi! Se l’ amministrazione aumenta i controlli chiaro le le casse comunali ne beneficiano è una conseguenza logica ,ma come sostiene il pd che è un modo di far cassa ce ne corre!, si cerca di far rispettare le regole o nò?

  • Concordo con stella: andrebbe fatto un giro anche nelle frazioni…Ad esempio le macchine parcheggiate sulla pista ciclabile, che costeggia la strada, proprio davanti al circolo di XXV aprile.

  • Non vedo dove sta il problema se si cerca di fare rispettare le regole.
    Questa si chiama educazione civica, dobbiamo riabituarci al rispetto delle regole e del prossimo. Il rispetto allontana il degrado, il degrado porta malavita e problemi.

  • Proverbio latino: “Faber est suae quisque fortunae. (Ciascuno è artefice della propria fortuna), io aggiungo anche della propria sfortuna.

  • Panem et circenses era il motto della precedente amministrazione
    fumo negli occhi, fumo negli occhi, fumo negli occhi

  • Abbiamo raggiunto il massimo…. i sig. del pd si sono accorti che stanno chiedendo all’ amministrazione di non far rispettare le leggi ???? spero che lo chiedano per spirito di iniziativa perchè se non si sono accorti di quello che chiedono sono messi male forte (anche quelli che li sostengono)

    • Facevano tutto in funzione dei voti, ogni loro azione era indirizzata al raggiungimento del consenso popolare e non alle scelte giuste per i cittadini, tutto gli si è ritorto contro, il non andare contro nessuno il lassismo nel far costruire senza reperire standard, il parcheggio selvaggio ecc. ecc..

comments (11)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.