Il piccolo si trovava in un asilo privato nel Comune di Bastia Umbra
Indagini in corso: un rigurgito alla base del decesso
BASTIA UMBRA – Tragica fatalità per un bimbo di poco più di un anno.
Ieri sera e stato trovato morto in un asilo privato di Bastia Umbra. Sul luogo dove si trova la struttura sono subito intervenute le forze dell’ordine, il medico legale e il magistrato di turno per verificare le cause del decesso.
Secondo quanto acoertato finora dai carabinieri di Assisi, si tratterebbe di una morte provocata da un malore, forse causato da un rigurgito.
Il bambino e di nazionalità italiana e aveva appena 13 mesi. Gli accertamenti dei carabinieri, insieme al medico legale e al magistrato sono continuati fino a tardi, ma gli investigatori ritengono che il piccolo sia morto mentre stava dormendo.
La notizia della drammatica vicenda si e subito diffusa in tutto il circondario e ha fatto tornare alla mente l’altro caso avvenuto proprio a Bastia Umbria alla fine del 2006, quando morì una piccola che era residente nella zona di Santa Lucia.
Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio in una struttura privata a Bastia. Indagini in corso
Muore bimbo di 13 mesi all’asilo
Probabilmente un rigurgito di latte la causa del tragico decesso
BASTIA UMBRA – Un malore, forse un rigurgito, hanno causato ieri nel tardo pomeriggio la morte del piccolo Edoardo, un bambino di appénà tredici mesi, mentre si trovava all’asilo nido. E’ stato un agente dei carabinieri di Bastia Umbra a accorgersi che, a pochi metri dalla propria abitazione, in un asilo a conduzione privata, stava accadendo qualcosa di tragico.
E in effetti erano grida di disperazione quelle che provenivano dalla struttura. Per cause ancora in corso di accertamento, anche se si parla di presunto soffocamento dovuto a un rigurgito, il piccolo Edoardo ha perso la vita. L’orario in cui è stato fatto risalire il decesso si aggira intorno alle 18.45, un’ora in oui solitamente i genitori escono dal lavoro e passano a riprendere i propri bimbi affidati al nido.
Sul luogo sono subito intervenuti i soccorsi medici dell’ambulanza del 118. Purtroppo, però, quando il personale ha cercato di rianimare il bimbo, era già deceduto. Sono giunti sul posto anche i carabinieri della stazione locale e quelli della compagnia di Assisi per i rilievi del caso.
Come dicevamo, i primi accertamenti del medico legare hanno avvalorato l’ipotesi secondo cui il bimbo sarebbe deceduto proprio a causa di un rigurgito mentre stava dormendo; anche se, per avere notizie certe, saranno necessarie ulteriori perizie compresa l’autopsia, di rigore in questi casi. Purtroppo, la morte naturale nel sonno di bimbi nel primo anno di vita non e un’eventualità così rara come si può coniane. Sempre nel comune bastiolo, infatti, circa un anno e mezzo fa una bambina aveva perso la vita in casa nello stesso modo. La disgrazia era avvenuta nel dicembre 2006.
La bambina di pochi mesi era stata trovata morta nel sonno nella frazione bastiola di Santa Lucia.
Un altro caso è stato registrato un anno fa esatto nella città serafica, quando una bambina di poco più di un anno è morta nel sonno, probabilmente proprio a causa di un rigurgito di latte che aveva preso poco prima di coricarsi: Dopo un paio d’ore i genitori, passati a controllare il riposo della piccola, si sono accorti che improvvisamente non respirava più. Anche in quel caso sono risultati inutili i soccorsi pur immediati del personale del 118.
Valentina Antonelli
Alberta Gattucci
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.