stemma comunaleIn occasione della dodicesima giornata internazionale del Risparmio Energetico, il Comune di Bastia Umbra aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, l’iniziativa patrocinata dal Parlamento Europeo, Presidenza della Repubblica e Ministero dell’Ambiente.

Una giornata di mobilitazione internazionale, venerdì 19 febbraio 2016, in nome del risparmio energetico e con l’invito rivolto a tutti i cittadini di ridurre al minimo i propri consumi elettrici, in particolare nel giorno indicato dalle ore 19.00 alle 20,00.

Obiettivo è di promuovere una riflessione sul tema dello spreco energetico e di attirare l’attenzione di istituzioni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia.

Per tale motivo, è disposto lo spegnimento dell’illuminazione pubblica dei monumenti di Piazza Mazzini,  Rocca Baglionesca e Viale Giontella  il 19 febbraio, dalle ore 19,.00 alle 20.00.

 

Inoltre, con il lancio della Campagna “Bike the Nobel” è iniziato il tour il 16 gennaio 2016 dalla sede RAI di Corso Sempione a Milano da dove è partita la ciclista estrema pluripremiata Paola Giannotti che, dopo 2.100 km. In bici, ha raggiunto Oslo il 28 gennaio. Ha così  portato simbolicamente la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace, con l’invito per gli amministratori e i cittadini di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, oltre alla rinuncia di un giorno ad usare l’automobile sono alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territorio per aderire alla Giornata. L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra invita i Cittadini a recarsi al lavoro e a scuola in bicicletta o a piedi, utilizzando anche i gruppi di cammino detti “Piedibus”, già attivi a Bastia Umbra dal 2010.

L’iniziativa vuole aggregare tutto il mondo del ciclismo: dai più grandi ciclisti professionisti italiani (hanno aderito il CT della Nazionale Davide Cassani, Vincenzo Nibali, Fabio Aru, ecc.) alle associazioni amatoriali (Fiab, Cyclopride, Critical Mass, ecc.), le ciclofficine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere.

Le scuole, i privati e gli esercenti che daranno seguito ad iniziative per il risparmio energetico possono darne comunicazione all’indirizzo staff.sindaco@comune.bastia.pg.it. Si provvederà a diffondere la notizia tramite social (pagina Facebook Comune di Bastia Umbra) e a mezzo stampa.

 

Bastia Umbra, 12 febbraio 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.