MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – All’interno delle azioni tese allo sviluppo e al consolidamento del sistema economico locale l’amministrazione comunale sta valutando, attraverso gli uffici competenti, l’opportunità di creare a Costano un terzo mercato settimanale sul territorio dopo quello ormai consolidato del venerdì a Bastia e quello di recente istituzione a Ospedalicchio. In particolare sta studiando l’eventuale collocazione del mercato nel territorio della frazione e il bacino di utenti potenzialmente interessato.
Quanto ad Ospedalicchio il mercato è stato istituito da un anno e si tiene nel giorno di mercoledì alla presenza di quattordici operatori divisi per settori merceologici. La sperimentazione è in fase avanzata e se ne stanno monitorando gli effetti anche se è di tutta evidenza che andrà implementato. E’ fallito invece il tentativo di dare vita nella zona di Bastia 2 ad un mercatino delle Strenne nel periodo natalizio.
Nel 2005 i circa venti operatori che vi presero parte non rimasero soddisfatti a causa della scarsa affluenza di pubblico e, di conseguenza, degli incassi non soddisfacenti. Tanto che l’iniziativa non è stata riproposta nel 2006.
Alla luce dell’esperienza fatta il Comune ritiene necessario sperimentare formule diverse dal mercatino generico per valorizzare commercialmente la zona di “Bastia 2”. Come ad esempio la collocazione in zona di giostre e divertimenti temporanei per i bambini che sta creando un indotto soddisfacente per le attività commerciali del posto.
Entro la scadenza del mandato l’amministrazione comunale intende anche attivare idee progettuali per concedere finanziamenti a favore di commercianti ed artigiani che vogliano iniziare attività in settori non tradizionali che possano rappresentare un ulteriore elemento di attrazione del territorio.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.