Calano le coppie formate con un coniuge di origine straniera


Diminuzione ad Assisi A Bettona per il “SI “boom di unioni civili


MATTERO BORRELLI


ASSISI – Il fatidico sì piace sempre di meno. Almeno ad Assisi e a Bettona dove il numero dei matrimoni è in calo. Lieve crescita del numero delle coppie che decidono di sposarsi, invece, a Bastia Umbra.
Secondo i dati diffusi dall’ultimo numero di Conoscere l’Umbria dell’Istat, nel 2004 (l’ultima rilevazione disponibile) si sono sposate 239 coppie di fidanzati di Assisi, 69 di Bastia Umbra e 11 di Bettona.
Confrontando con quanto avvenuto un anno prima si scopre che ad Assisi si sono sposate 16 coppie in meno (nel 2003 erano 255), a Bettona 2 in meno (13) e a Bastia 20 in più (49).
Numerose differenze anche nel tipo di matrimonio da celebrare. Ad Assisi si continua a preferire il rito religioso, quello tradizionale, in chiesa, con parenti e amici, la sposa vestita di bianco e lo sposo emozionatissimo. Infatti, soltanto il 15.5% dei matrimoni viene celebrato con il rito civile. Un dato in discesa rispetto al 2003 quando era il 16.1. Considerando, però, che anche il numero delle unioni è in diminuzione si può dire che è rimasto pressappoco costante. Anche a Bastia il dato delle unioni civili si mantiene pressappoco costante. In calo, invece a Bettona dove più della metà dei matrimoni viene celebrata solo in Comune non in chiesa. Nel 2003, invece l’84,6% delle 13 unioni aveva scelto soltanto il rito civile.
Altro dato particolare è quello che riguarda le coppie con un coniuge straniero. A Bastia, malgrado la crescita dei matrimoni, sono in calo i fidanzamenti misti. In calo anche a Bettona (dove restano comunque il 27,3%) e ad Assisi dove la percentuale è del l8.8 per il 2004 e del 10.6 per il 2003.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.