BASTIA – Il primo dicembre 2008 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile.
La celebrazione del matrimonio civile è attività istituzionale gratuita quando viene svolto all’interno del palazzo comunale, piazza Cavour 19, durante il normale orario di lavoro. La novità più rilevante introdotta nella disciplina regolamentare, consiste nella possibilità di celebrare il matrimonio anche nella giornata del sabato e nei giorni festivi, con l’esclusione delle seguenti festività e ricorrenze: primo e 6 gennaio, la domenica di Pasqua ed il giorno successivo (lunedì dell’Angelo), il 25 Aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8, il 25, 26 e 31 dicembre.
Inoltre, è incluso nel precedente elenco, il giorno 29 settembre, festa del Santo Patrono. Fuori dall’orario di servizio, la celebrazione dei matrimoni può avvenire su domanda degli interessati, previo pagamento della relativa tariffa, nei giorni e negli orari stabiliti nella tabella “Allegato A” allegata al regolamento in oggetto. Poiché attualmente l’orario settimanale di lavoro prevede la settimana corta con rientri pomeridiani, il giorno di sabato, ai fini del pagamento delle spese di celebrazione, sarà considerato: giorno feriale fuori dell’orario di servizio (dalle 9 alle 12,30); giorno festivo dalle ore 15alle ore 17,30. I matrimoni possono essere celebrati oltre che nella sala della giunta municipale anche nella sala del consiglio comunale, o nella sala della Consulta, ovvero in altri luoghi costituenti “sede comunale” o pertinenze della stessa.
Il cittadino può consultare il testo integrale del Regolamento per la celebrazione dei matrimoni nel sito istituzionale del Comune, www.comune.bastia.pg.it , oppure può richiederne una copia presso l’Ufficio relazioni con il pubblico.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.