Bastia Umbra Il nuovo sindaco ha presentato la giunta: “Mi sento un coach”


Viabilità urbanistica e servizi i temi più caldi


Con puntualità svizzera ieri mattina il sindaco Francesco Lombardi ha presentato nella sala del consiglio comunale la nuova giunta. Assente Patrizia Repice (Ds), neo assessore al commercio e alla viabilità che si è presa qualche giorno di vacanza. Tutto come previsto nell’attribuzione delle deleghe. Giorgio Antonini (Margherita) è il vice di Lombardi e continuerà ad occuparsi di servizi sociali. Giuseppe Belli (Ds) avrà la delega per cultura, istruzione e tempo libero. Claudio Boccali (Comunisti italiani) si occuperà di finanze e ambiente, Antonio Criscuolo (Ds) seguirà lavori pubblici e patrimonio. Assetto del territorio per Clara Silvestri (Margherita) e programmazione, lavoro e progetti speciali per Luigi Tardioli (Sdi).


BASTIA UMBRA – Più che un sindaco, un allenatore. Francesco Lombardi (che avrà le deleghe per polizia municipale, personale e organizzazione, comunicazione istituzionale, attività produttive, sport e gemellaggi) ci tiene al concetto di squadra. E nel presentare la nuova giunta lo ha ribadito: “Basta con il concetto assessorile, le deleghe avranno un peso reale. Lavoreremo di squadra sia nel governo della città che con la coalizione. I risultati saranno di tutti, mi piace definirmi un coach. La squadra mi piace”.
Sorrisi e flash per il primo giorno di scuola che serve anche per tracciare le linee guida dell’amministrazione: “Vogliamo una città- ha detto tra l’altro Lombardi- una città che sia accogliente e che sia a misura dell’industria, dell’artigianato, del commercio e delle associazioni sia laiche che cattoliche. Vogliamo crescere nel solco di quello che è stato fatto. Saranno strategici gli interventi sull’urbanistica, la viabilità e le infrastrutture: servono progetti a lungo termine per
dare una prospettiva alla città”. Deciso e con un filo di emozione, Lombardi ha puntato l’accento anche sul ruolo dei partiti. “Va riaffermato come punto d’incontro con i cittadini”. Per la giunta ci saranno verifiche trimestrali, il consiglio comunale verrà coinvolto con sedute specifiche sui grandi temi della città e grande attenzione verrà messa nel migliorare la macchina pubblica. “Che- ha detto Lombardi -ha già una responsabilizzazione dei dirigenti ottimale e un buon livello dei servizi, ma va migliorata la logistica”. Il neo sindaco ha annunciato la volontà di aprire un dialogo serrato anche con i comuni limitrofi e di puntare a migliorare i servizi ai cittadini anche confrontandosi con altri enti.
L. Ben.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.