Il sindaco Marcantoni ribatte alle accuse di Schippa che aveva criticato l’aumento dell’imposta
BETTONA Continua il dibattito sull’imposta municipale unica (Imu) aperto dal consigliere del Prc Gianluca Schippa che in questi giorni ha criticato la scelta dell’amministrazione di portare l’Imu “al 10 per mille quando invece poteva essere ridotta al 4.6 per mille”. “I numeri si riferiscono all’imposta sulle seconde case – sottolinea il sindaco Lamberto Marcantonini – perché l’Imu sulla prima casa è stata fissata al 3.9 per mille”, ovvero poco al di sotto dell’aliquota ordinaria indicata dal governo centrale.Per le prime case, infatti, il Comune ha la facoltà di diminuire o aumentare l’aliquota ordinaria, fissando l’imposta tra il minimo consentito del 2 per mille e il massimo del 6 per mille. Per tutte le altre proprietà (seconda casa, negozi, uffici, fabbricati e via dicendo) il Comune può invece variare l’aliquota ordinaria, fissata al 7.6 per mille, da un minimo del 4.6 per mille ad un massimo di 10.6 per mille.“L’aumento al 10 per mille sulle altre case – spiega Marcantonini – è dettato da necessità finanziarie. Poiché lo Stato preleva il 3.8% delle entrate percepite dall’imposta sulle seconde case, si è reso necessario un aumento per far quadrare il bilancio del Comune. Abbiamo preferito ammortizzare l’imposta per la prima casa, mantenendola al 3.9 per mille per non gravare sulle famiglie. Se, infatti, fino al 2008 le famiglie pagavano in media 150 euro di Ici sulla prima casa, oggi pagheranno in media meno di 100 euro di Imu. Inoltre abbiamo introdotto una soglia di esenzione minima grazie alla quale tutte le famiglie (circa un centinaio) che avrebbero dovuto pagare un’Imu inferiore a 20 euro saranno esentate dal versamento dell’imposta”.
Sara Caponi

Loading

comments (3)

  • Frascarelli appena insediato nel 2007 ha aumentato tutte le iposte (mense,trasporti,TARSU ecc.ecc.) e ora questi stessi personaggi strilllano per gli aumenti. Brava gente si sinistra che dovrebbe fare per il proletariato.

  • Caro Peppindesoro, di solito si dice che prima di dar fiato alla bocca sarebbe meglio contare fino ad un milione. Sappi che nel 2007 non c’era Frascarelli Sindaco ma l’attuale uscente.
    Prima dell’attuale amministrazione c’è stato il Commissario prefettizio che è arrivato dopo la caduta di Frascarelli avvenuta grazie al colpo di mano messo a punto dalla sua collega di lista e di Giunta che oggi sembra abbia “trapassato” il fosso.
    Peppindesoro caro devi sapere che Frascarelli è stato spodestato nel 2006 e gli aumenti delle tasse che dici vanno imputati ad altri.
    Nel 2007 e nel 2008 la nettezza urbana è aumentata del 15%. Nel 2010 è aumentata di un altro 10% e a partire dal 1 gennaio 2012 c’è stato un altro aumento del 8%.
    Poi c’é l’IMU portata al 10 per mille dall’attuale amministrazione di centro-destra quando poteva essere ridotta al 4,6 per mille sulla seconda casa. Sulla prima casa poteva essere fissata al 2 per mille ed invece è stata fissata al 3,6 per mille.
    Quindi le affermazioni fatti sono completamente errate e dimostrano perchè ci dobbiamo tenere certa gente…

  • Spero proprio che prossimamente si vadano a controllare i residui attivi che sono stati cancellati e che gli sconti fatti vengano fatti pagare ai responsabili anzichè ai soliti noti contribuenti onesti.

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.