OSPEDALICCHIO Guerra di numeri sulle assunzioni previste neI nuovo stabilimento


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Si accendono le polemiche dopo che ad Ospedalicchio è stata posata la prima pietra dello stabilimento del colosso del bricolage Leroy Merlin la cui apertura è prevista per novembre.
La superficie complessiva interessata dall’investimento è di 42mila metri quadrati di cui 8mila destinati alla vendita, 400 agli uffici, 750 posti auto ed un’area verde di contorno.
Dubbi sui numeri dei lavoratori che troveranno occupazione con l’apertura del punto vendita. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che all’interno della struttura commerciale dovrebbero lavorare circa 80 persone (di cui una decina laureati con un’alta qualifica professionale). Il presidente di Confesercenti di Bastia Antonio Serlupini dice invece che saranno quarantacinque e, al contempo, si dice preoccupato del fatto che altri lavoratori potrebbero perdere il posto di lavoro per la conseguente riduzione delle attività delle aziende locali. Serlupini sostiene anche che la cerimonia di posa della prima pietra di un’azienda privata come Leroy Merlin sia stata fatta dall’amministrazione comunale coi soldi dei cittadini.
Pronta la replica del sindaco Francesco Lombardi: “Il presidente di Confesercenti non si è certo distinto per la lungimiranza delle soluzioni o per aver espresso proposte progettuali tese ad arricchire il nostro territorio attraverso nuove opportunità commerciali.
A testa bassa, senza la buona volontà di valutare nel merito le iniziative che vengono proposte e l’impatto che queste possono portare per l’intera zona, si è limitato ad esprimere un atteggiamento di chiusura e di contrarietà. Temo che – prosegue Lombardi -, al di là della rappresentanza esigua, il presidente della Confesercenti tenga conto solo di pochi referenti e trascuri i processi di diversificazione che stanno avvenendo nel commercio. In relazione alle supposte spese che si sarebbero affrontate per sottolineare l’investimento della Leroy Merlin, il presidente della Confesercenti non solo afferma il falso ma cerca di minimizzare la portata di un’iniziativa importante per la città. Tutto quello – continua il sindaco – che è servito per la posa in opera è stato totalmente a carico dell’impresa, la quale relativamente alle assunzioni con-ferma le cifre che ci ha sempre comunicato. Voglio ringraziare invece – conclude il sindaco – il presidente della Confcommercio della provincia di Perugia Mencaroni per la sua presenza, al pari di tutti coloro che hanno vi-sto in questa iniziativa una delle tante occasioni per rilanciare Bastia come piattaforma commerciale regionale”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.