BASTIA – II sindaco Lombardi: “Un traguardo per far crescere ancora di più l’economia”

L’agenda: “Investimento importante”: Si parte con 70 addetti


LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Rappresenta un segnale forte di continuità e di sviluppo per il quale il Comune di Bastia Umbra si è sempre contraddistinto rispetto altre realtà del territorio. E’ la costruzione di un nuovo punto vendita della Leroy Merlin, catena di grande distribuzione nel settore del bricolage.
Ieri mattina si è tenuta la cerimonia per la posa della prima pietra per la costruzione dell’edificio alla presenza di Francesco Lombardi, sindaco di Bastia Umbra, Riccardo Ceralli, direttore espansione immobiliare area centro sud della Leroy Merlin, Carlo Antonini, assessore al bilancio della Provincia di Perugia, e Massimo Mantovani, consigliere della Regione Umbria. Ha coordinato l’evento Moreno Marchi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Bastia Umbra.
“Non vi nego – ha dichiarato Lombardi – che sono un po’ emozionato perché siamo riusciti ad arrivare a questo punto grazie il lavoro di squadra fatto con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e tutte le altre realtà coinvolte nel progetto. Questa azienda ha una filosofia utile nei confronti del lavoro e delle imprese. Accanto alla centralità del cliente c’è il rispetto per chi lavora, la sua formazione continua. Mi ha colpito proprio questo: le risorse umane sono considerate indispensabili per la riuscita dell’impresa. Mi ha colpito anche il fatto che accanto allo stipendio c’è un 25 per cento in più per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa. Importante è anche il fatto che è prevista un’assunzione di circa 70/80 persone dato che va in controtendenza rispetto quello attuale. Con questo punto vendita è presente sul territorio un grosso gruppo che dà occupazione e questo è un segnale importante che, insieme al piano del commercio, dà un segnale positivo per Bastia”. Per il primo cittadino l’apertura di questo nuovo punto vendita, unita al completamento viario di cui è stato oggetto il Comune nei scorsi mesi, rafforza la realtà territoriale.
“Noi adesso – ha terminato Francesco Lombardi – inauguriamo questa iniziativa ma c’è spazio per un ulteriore ampliamento, previsto anche dal piano di rischio, legato alla presenza dell’aeroporto di Sant’Egidio, di cui siamo stati promotori in Italia”.
“Per noi – ha affermato Riccardo Ceralli, direttore espansione immobiliare area centro sud della Leroy Merlin, prendendo la parola subito dopo – questo è l’inizio e non la fine. Quando entra il primo cliente l’attività inizia veramente. Se sappiamo far funzionare le condizioni del territorio miglioreremo anche sotto il punto di vista occupazionale. Noi crediamo in questo investimento e lo vogliamo fare al meglio”.
Di evento in controtendenza con la situazione economica critica ha parlato anche Carlo Antonini, assessore al bilancio della Provincia di Perugia, che ha definito l’inaugurazione come “positiva. Siamo tempestati – ha proseguito – da notizie negative e questa iniziativa di oggi ci dà la speranza per il futuro che conferma la centralità e la vivacità di questo territorio. Da non sottovalutare anche la capacità dell’amministrazione comunale di rispondere velocemente ale esigenze del territorio. Questo punto vendità sarà un punto di eccellenza
per Ospedalicchio e Bastia”. “Questo insediamento – ha concluso Massimo Mantovani, consigliere del-la Regione Umbria – non rappresenta un evento in controtendenza. Bastia è nata come città mercato e quindi questo punto vendita rappresenta una linea di continuità e coraggio. I bastioli hanno sempre scommesso in questa direzione”. Dopo i saluti delle autorità i presenti hanno firmato una pergamena, simbolo del nuovo sodalizio.
Ora non resta altro che aspettare circa otto mesi – il punto vendita sarà pronto a novembre 2009 – per poter visitare il nuovo Leroy Merlin. Saranno assunti, fin da subito, circa 80 persone (laureati compresi) e nei prossimi mesi si potranno presentare le domande per partecipare alle selezioni.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.