LA GIUNTA ANSIDERI APPROVA I LAVORI

PROVVEDIMENTI-Interventi programmati alla primaria di Ospedalicchio e all’istituto comprensivo

BASTIA UMBRA —NON SI PUÒ dire che alla nuova giunta del sindaco Stefano Ansideri non stia a cuore il problema dell’edilizia scolastica. Nell’arco di quindici giorni, infatti, sono stati adottati due provvedimenti che hanno lo scopo di intervenire rapidamente nelle sedi scolastiche. Il primo deciso il giorno dopo il ballottaggio, riguarda l’avvio dei lavori per mettere in sicurezza la scuola primaria di Ospedalicchio. L’intervento, che sarà realizzato entro agosto per consentire a settembre la ripresa dell’attività didattica, riguarda la parte più vecchia del fabbricato con il consolidamento antisismico.
LA SECONDA decisione riguarda l’approvazione nella seconda seduta della giunta, giovedì scorso, del progetto esecutivo del nuovo «Istituto comprensivo 2» a XXV Aprile. Lo stralcio approvato per un importo di 5 milioni e 200mila euro riguarda la costruzione della nuova sede della scuola elementare, che porrà fine allo stato di precarietà che dura da quasi trent’anni da quando la scuola è ospitata all’ultimo piano di un condominio.
LA PRATICA è stata illustrata da Catia Degli Esposti, nuovo assessore ai lavori pubblici, che ha ottenuto il via libera dell’esecutivo interessato a velocizzare le procedure. «Faremo il possibile per dare esecuzione a questa intenzione — ha rilevato l’assessore — e andremo a verificare subito se è necessario applicare la nuova normativa che prevede il passaggio attraverso la centrale di committenza per gli appalti gestita dalla Regione». A questo fine funzionari del Comune nei prossimi giorni si incontreranno con i tecnici regionali per sciogliere ogni dubbio al riguardo.
m.s.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.