COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco Ansideri le consegna la Medaglia del Comune
Grande festa in via Alessandro Volta a Bastia Umbra,  lunedì 6 febbraio 2012, per celebrare i cento anni di nonna  Anna. Alla festa di Anna Lucacci, nata il 6 febbraio nella frazione di Ospedalicchio, hanno partecipato i familiari più stretti della famiglia Santoni, cognome che la signora Anna ha acquisito con il matrimonio  con Alberto Santoni negli anni Trenta dello scorso secolo. Erano presenti, inoltre, gli amici e il Sindaco Stefano Ansideri che ha consegnato alla centenaria la medaglia ricordo del Comune.
“E’ una consuetudine che si ripete abbastanza spesso – ha ricordato il Sindaco – quella di festeggiare i cento anni di persone residenti a Bastia Umbra. In questo caso è l’anagrafe a ricordarci il compleanno della signora Anna  che lo festeggia con una straordinaria presenza di spirito, in buona salute e nell’affetto dei familiari”.  Nell’ultima occasione analoga, lo scorso dicembre, sono stati celebrati i cento anni di Donna Gertrude, gran parte dei quali vissuti come suora del convento benedettino di  Sant’Anna di Bastia.
Anna Lucacci, vedova Santoni, è stata attiva nel suo lavoro di sartoria fino a pochi anni fa,  particolarmente abile nel confezionamento di camicie che sono state richieste e vendute sia nel mercato locale e regionale, come nelle regioni del Nord e Sud Italia, dove il suo lavoro artigianale era particolarmente apprezzato. Da adolescente, dopo la scuola elementare, ha lavorato nel tabacchificio di Bastiola, come altre ragazze di Bastia e poi, dopo il matrimonio con Alberto Santoni, calzolaio, ha coadiuvato l’attività artigianale del marito, calzolaio,  confezionando tomalie e pellami.
Dal matrimonio la signora Anna ha avuto due figli:  Luciano, già insegnante elementare ora in pensione, e Francesco scomparso nel 2006, funzionario dell’Università di Perugia, in qualità di responsabile del settore Ragioneria.

Bastia Umbra 7 febbraio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.