Il consigliere di FI Antonio BagnettiIl consigliere di FI Bagnetti, stigmatizza il comportamento di chi vorrebbe con le menzogne screditare l’operato del suo gruppo.  Il tentativo di far credere che  Forza Italia protesti per avere visibilità, mentre non partecipa alle commissioni, cade nel vuoto, nonostante dal “palazzo della politica” si diffondano a mezzo stampa notizie che non corrispondono alla realtà. Intanto perché non è compito dell’opposizione garantire il numero legale in commissione, poi perchè molto spesso le riunioni saltano o iniziano in forte ritardo proprio per l’assenza dei membri di maggioranza. Riceviamo una nota del consigliere Bagnetti che pubblichiamo in maniera integrale:
“Intervengo per fare un po’ di chiarezza in merito alle notizie apparse sulla stampa locale secondo le quali FI da un lato si lamenta di aver ricevuto la documentazione relativa al bilancio troppo a ridosso del Consiglio e dall’altro diserta le sedute della commissione consiliare di riferimento. Rigetto con fermezza tali dichiarazioni e sfido chiunque, prove alla mano, a sostenere il contrario di quanto affermo!
La convocazione della I° Commissione consiliare come quella del Consiglio Comunale, sono state notificate sabato 24 novembre, giorno prefestivo in cui gli uffici comunali sono chiusi. La commissione è stata convocata per il lunedì 26 novembre alle ore 18,00; l’ordine del giorno della Commissione non conteneva “l’assestamento generale al bilancio di previsione 2007 e variazione di bilancio pluriennale 2007/2009 e del piano triennale delle opere pubbliche 2007/2009” che costituiva l’argomento sostanziale del consiglio comunale in quanto doveva approvarsi necessariamente entro il 30 novembre. L’inserimento di tale argomento all’ordine del giorno della I° Commissione mi è stato preannunciato telefonicamente dall’ufficio segreteria nella tarda mattinata del 26 novembre. Risulta chiara l’impossibilità di poter di poter preparare adeguatamente gli argomenti da discutere in seno al Consiglio convocato per giovedì 29 alle ore 15,30.
Non so da quale voce di palazzo sia giunta la notizia secondo la quale la seduta della commissione è stata annullata e rimandata a causa dell’assenza dei consiglieri di FI. Della I° commissione, in rappresentanza del gruppo di FI, fa parte esclusivamente il sottoscritto che era puntualmente presente insieme ai consiglieri Caleri, De Santis, Ciotti e, successivamente, Furiani. Più volte il nostro Gruppo ha rivendicato il diritto ad avere informazioni ed atti in tempo utile per espletare il proprio mandato. Visto che tale diritto viene sistematicamente negato non possiamo che deplorare il comportamento arrogante della maggioranza che, senza giustificazioni plausibili , ha ritenuto di sottrarre alla minoranza consiliare il legittimo diritto istituzionale di esprimere giudizi di merito e/o apportare i suggerimenti e migliorie alle pratiche inserite all’ordine del giorno del consiglio comunale. Ci sembra inoltre doveroso, se non altro per rispetto ai nostri elettori, stigmatizzare l’atteggiamento antidemocratico e prevaricatore della maggioranza, fìnalizzato ad imbavagliare l’opposizione”.


F.F.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.