Per la legge sono rifiuti speciali
BASTIA UMBRA – Multa di cento euro per rifiuti fuori posto. I vigili urbani del Comune di Bastia Umbra hanno notato della potatura abbandonata vicino a un cassonetto destinato, invece, alla raccolta dei rifiuti indifferenziati. Dopo un’attenta indagine, le forze dell’ordine hanno rintracciato il cittadino del quartiere di Bastiola autore del gesto, che, a suo parere, “riteneva essere la procedura giusta”.
Nonostante la dichiarata buona fede del cittadino, i vigili hanno redatto una contravvenzione pari a dieci euro, come da regolamento.
Le potature, infatti, non vanno smaltite in modo autonomo, ma ogni cittadino che ne produce deve lasciarle di fronte alla propria abitazione, purchè si tratti di una quantità limitata, e eseguire l’apposita comunicazione alla Gesenu, che provvede a inviare del personale per il ritiro del materiale.
Gli uffici vanno contattati ai numeri di telefonia fissa 075.5899072 oppure 075.5743213 e nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 13.
L’episodio del residente di Bastiola, purtroppo, non è il primo registrato dalla polizia municipale.
“La contravvenzione precedente a questa fu eseguita presso il quartiere bastiolo di Villaggio XXV Aprile, all’amministratore di un condominio, in virtù di rifiuti trovati abbandonati fuori dai cassonetti – si ricorda, infatti, dal palazzo del municipio bastiolo – ed è opportuno ricordare che la polizia municipale provvede a eseguire controlli non solo nelle zone dove sono già posizionati i cassonetti della raccolta rifiuti, ma anche e soprattutto in quelle zone che sono meno frequentate e nelle quali qualcuno potrebbe essere tentato di abbandonare quei materiali ingombranti che vanno portati presso l’isola ecologica. Coloro che non rispettano le norme in oggetto rischiano di pagare una contravvenzione che può ammontare fino a 600 euro. La pubblica amministrazione, specie in questo periodo di calura estiva, invita quanto mai la cittadinanza a seguire in modo diligente e responsabile il regolamento della raccolta rifiuti”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.