Bastia Stimolazione cognitiva: il progetto della cooperativa Asad
BASTIA UMBRA – Il Comune di Bastia Umbra collaborerà con la cooperativa sociale Asad di Perugia per la realizzazione del progetto sperimentale, in collabora zione con il servizio Sree del distretto dell’Assisano Asl n.2 , denominato “La boratorio sperimentale di stimolazione cognitiva” che si basa sulla comunicazio ne alternativa e l’utilizzo di immagini, de stinato a bambini autistici di età compresa tra 3 e 7 anni.
La giunta comunale ha deliberato d concedere alla cooperativa l’utilizzo in comodato gratuito di alcuni locali all’interno della struttura sede del nido d’infanzia comunale “L’albero degli gnomi”, in località San Lorenzo. La convenzione stipulata con la cooperativa Asad, che avrà durata triennale,fino al previsto completamento del progetto sperimentale, stabilisce i criteri per l’uso dei locali adibiti ad attività di laboratorio, verificato che non interferiscono con quelle del nido d’infanzia.
La convenzione,sottoscritta dalla dottoressa Elisa Granocchia, quale responsabile del settore Sociale del Comune di Bastia Umbra, e da Liana Cicchi, presidente dell’Asad, prevede la concessione in uso gratuito dei locali individuati nella struttura in località San Lorenzo ed anche le modalità di funzionamento del laboratorio, in cui si prevede l’inserimento di otto bambini affetti da autismo tra i 3 e i 7 anni. Il progetto, attraverso le attività del laboratorio, permetterà ai bambini autistici il recupero di autonomie sequenziali, motorie, personali,
cognitive, di relazioni emotive, di comunicazione e sociali, atti a migliorare la qualità della vita degli stessi e delle loro famiglie. Va, inoltre, sottolineato che la presenza nel territorio comunale di un laboratorio sperimentale qualifica ancora di più i servizi offerti dal Comune nei confronti dei cittadini svantaggiati ed in particolar modo dei bambini.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.