Ottimo primo tempo per l’undici di Brevi che passa con Maulini. Sterile reazione del Bastia
Bastia Umbra LA VOLUNTAS Spoleto di mister Brevi (nella foto) ha espugnato Bastia portando via l’intera posta grazie ad un primo tempo molto brillante e ad un avversario, il Bastia di Scarfone, che ha reagito con poca lucidità. I locali, infatti, dopo numerosi tentativi di pervenire al pareggio si sono arresi per la scarsa precisione dei suoi finalizzatori. Ha fatto discutere un presunto rigore al 27’ del pt per un’uscita pericolosa del portiere Pasquini su Galli che l’arbitro non ha ravvisato. Un altro punto buttato via in casa dal Bastia come accaduto due settimane fa con il Sansepolcro. Ieri, però la partita è stata aperta fino alla fine dei 96 minuti di gioco. Sin dall’inizio la gara è stata spettacolare con repentini capovolgimenti di fronte. Comincia al 5’ Zuppardo, lanciato in area da Tomassoni, che supera il difensore Ciccioli e conclude fuori di un soffio. Al 10’ risponde il Bastia con Battistelli che, raccogliendo un assist destra-sinistra di Invernizzi, impegna con una conclusione secca il portiere Pasquini costretto a respingere di pugno. Al 12’ Maulini sfiora il bersaglio e al 16’ Invernizzi costringe con un gran bolide il portiere alla deviazione in angolo. Al 19’ gli ospiti vanno in vantaggio con un lancio di Zuppardo che libera dalla metà campo Maulini in fuga fino al limite dove calibra un siluro sotto la traversa imprendibile per Biscarini. I padroni di casa accusano il colpo e faticano a reagire fino al 27’, quando si verifica l’episodio del rigore negato su Galli. Al 36’ Maulini lancia in area Zuppardo che da solo fallisce il bersaglio a portiere ormai fuori causa. Due minuti dopo Invernizzi tenta una conclusione dalla distanza finita di poco sopra la traversa. Nella ripresa lo Spoleto arretra la squadra sulla propria metà campo riservandosi il contropiede. Al 4’ tentativo impreciso sempre di Invernizzi, che ritenta senza successo anche all’8’. Nel finale al 43’ Invernizzi impegna il portiere in una parata in due tempi e un minuto dopo Battistelli, imbeccato da Rocchi, gira versa la porta un diagonale che finisce di pochissimo fuori bersaglio.
Massimo Stangoni
Bastia 0 Voluntas Spoleto 1
BASTIA: Biscarini, Ciccioli, Mariani, Oresti, Erba, Scarinci, Galli (31’ Luchini), Marchetti (20’ st Bigi), Urbanelli (15’ st Rocchi), Invernizzi, Battistelli. (A disposizione: Caneschi, Fabris, Colosimo, Negrini). Allenatore Scarfone.
VOLUNTAS SPOLETO: Pasquini, Bianchi, Curti, Francesconi, Guastalvino, Cann, Maulini (45’ st Piernera), Cesari Zuppardo (23’ st Cavitolo), Tomassoni (31’ st Piantoni). (A disposizione: Lazzarini, Baldoni, Coccia, Morena). Allenatore: Brevi.
Arbitro: Cipriani di Empoli 6- (assistenti: Ruggeri di Pescara e Lipartiti di Vasto).
Marcatore: 19’ pt Maulini.
Note: ammoniti Oresti, Galli, Rocchi, Erba del Bastia, Guastalvino e Pasquini dello Spoleto. 3 a 1 i calci d’angolo a favore del Bastia. Circa 600 spettatori. 45’ pt, 51’ st.
Le pagelle Bastia-Galli, baby d’oro Bene Battistelli
BISCARINI 6: non è riuscito a parare la conclusione a rete di Maulini.
CICCIOLI 6,5: pur avendo rincorso senza successo in due occasioni Zuppardo ha tenuto bene la posizione di centrale.
MARIANI 6: ordinato come sempre.
ORESTI 6: giocatore di testa oltre che di gamba, farebbe meglio a controllare le reazioni istintive.
ERBA 5: insufficiente come difensore che attaccante.
SCARINCI 6: è stato affidabile.
GALLI 7-: si conferma un giovane determinato ed estroso, (sostituito da LUCHINI 6).
MARCHETTI 6: ha fatto la sua parte, (sostituito al 20’ st da BIGI 6).
URBANELLI 5: mai in partita, meglio ROCCHI (15’ st) 6+.
INVERNIZZI 6,5: generoso, ma impreciso avrebbe potuto fare meglio.
BATTISTELLI 7-: sempre pronto, ma poco utilizzato.
Le pagelle Voluntas-Pasquini attento Cann prezioso
PASQUINI 6,5: attento, si è superato nelle conclusioni di Invernizzi e Battistelli.
BIANCHI 6+: ha seguito con diligenza Battistelli.
CURTI 6: nonostante la giovane età, affidabile.
FRANCESCONI 6,5: nel suo ruolo di capitano ha dato ordine alla squadra.
GUASTALVINO 6: come le vecchie volpi rischiano per eccesso di furbizia.
CANN 6,5: il ghanese grazie alla sua prestanza fisica utile in difesa e anche in attacco.
MAULINI 7,5: il migliore in campo, decisivo nella rete e ispiratore del gioco. (Sostituito 45’ st da PIERNERA SV).
CESARI 6: giocatore ordinato.
ZUPPARDO 6-: ha fatto molto, ma ha sbagliato troppo (sostituito 23’ st da CAVITOLO 6). TOMASSONI 6,5: utile nei lanci e indispensabile nei calci piazzati (sostituito 31’ st da PIANTONI 6).
DI GIUSEPPE 6: presente e utile nella fascia sinistra.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.