Tante le recriminazioni dei padroni di casa al termine del match. Al 26’ Galli, solo davanti a Pasquini, va giù-La gran botta al 19’ del primo tempo regala i tre punti allo Spoleto: 0-1
BASTIA UMBRA -Una brillante Voluntas Spoleto, rade al suolo il Comunale, (0-1) imponendo la sua forza di spirito a un Bastia generoso e impreciso.
Fra i protagonisti principali di questo importante successo il geniale Maulini, autore di una pregevole marcatura e nel bene e nel male anche il bravissimo bomber Zuppardo. Utilissimo nell’azione del gol, sbadato forse troppo quando ha gettato al vento due ottime opportunità non inquadrando la porta dopo un’azione di preparazione molto positiva.Con i biancorossi ospiti dunque, che se ne tornano nella loro Spoleto felici e soddisfatti,i padroni di casa dovranno esaminare al più presto questa loro “domenica bestiale”.Occorre subito un serrato e intenso confronto fra la squadra, lo staff tecnico e la società per scovare prima  possibile dove sono i mali di questo complesso che pur mostrando sempre apprezzabile impegno, esce sconfitto facendo notare anche qualche limite caratteriale
di troppo.La Voluntas, grazie a un atteggiamento tattico audace,è partita molto bene e Zuppardo,dopo un lancio di Tomassoni a pochi minuti dal fischio di inizio del match, si mangia un gol quasi fatto.Voluntas sempre in avanti.
Continuavano a provarci prima Maulini, poi Tomassoni. Al 16’ invece, ci è voluta la bravura di Pasquini per alzare sopra la traversa un bolide di Galli.Tre minuti dopo però, la Voluntas passava in vantaggio; Zuppardo lavorava alla grande un bel pallone, appoggiandolo per l’accorrente Maulini che con un tiro forte e preciso mandava il pallone sotto la traversa.
Al 26’il Bastia provava a reagire ma non è fortunato quando Galli, solo davanti a Pasquini, viene abbattuto dallo stesso portiere e il direttore di gara lasciava correre senza assegnare il rigore.Prima del riposo tocca a Invernizzi a spedire sopra la traversa di testa un angolo di Oresti e poi sempre Zuppardo falliva il raddoppio.Nel secondo tempo Invernizzi ci prova al 5’, replicando poco dopo ma sulla seconda conclusione respinta
daPasquini,Urbanellidi testa manda alto.Il tecnico del Bastia Scarfonele prova tutte per raddrizzare il match, richiama in panchina Urbanelli e Marchetti, avanzando il raggio di azione di Erba ma al 22’ Battistelli impatta in malo modo di testa e non inquadra la porta. La Voluntas commette‘’errore di ritirarsi troppo permettendo cosi al Bastia di avanzare ma non poca lucidità. Il risultato cosi non cambiava fino al triplice fischio dell’arbitro.
Conclusione: la Voluntas esce a testa alta econil bottino pieno da Bastia Umbra grazie alla rete di Maulini al 19’ del primo tempo. Al Bastia restano solo il confronto serrato per tentare di raddrizzare la barra prima che la nave vada alla deriva.
di Leonello Carloni

SPOGLIATOI
C’è un presidente che se la gode e uno che smaltisce la rabbia in bici
BASTIA UMBRA Era il ritratto della felicità a fine partita il presidente Luigino Santirosi: “Credo che questa nostra vittoria sia ampiamente meritata- attacca subito il signor Costa d’Oro – il primo tempo si poteva chiudere con un vantaggio più ampio per i miei ragazzi che ci avrebbe consentito di soffrire meno nel secondo quando il Bastia ci ha costretto a stare rintanati a difesa del risultato”.Questa vittoria fa cambiare le strategie societarie? “Assolutamente no, abbiamo stilato un programma di massima che sicuramente non andremo a stravolgere in corsa. Avanti cosi però”.Mentre il numero uno spoletino faceva queste pagate affermazioni le stesse sono state attentamente ascoltate dal ds Alberto Del Frate.
Di tutt’altro umore invece l’ambiente bastiolo che seppur a malincuore ha accettato il verdetto del campo: “Abbiamo perso perché i nostri avversari sono stati molto più bravi di noi – dice subito Rosario Scarfone- purtroppo quando giochiamo in casa non riusciamo a esprimerci come sappiamo solitamente fare”. I motivi? “Ne parlerò attentamente con i ragazzi non adesso ma da domani (martedi) alla ripresa degli allenamenti adesso cosi a sangue caldo
non è mai il caso”. In queste brevi parole di Scarfone è riassunta tutta l’amarezza di questa sconfitta. Nel frattempo il presidente Paolo Bartolucci, anch’esso dispiaciuto,cercava di smaltire la delusione in bicicletta trovata nei pressi dello spogliatoio e con essa effettuava lentamente dei giri di campo.
BASTIA (4-4-2): Biscarini 6,5;Mariani 6, Ciccioli 6, Erba 5,5, Scarinci6; Galli 6,5 (31’st Luchini sv),Marchetti 6 (20’st Bigi 6), Oresti 6,Battistelli 6, Urbanelli 5,5 (15’st Rocchi5,5), Invernizzi 6. All. Scarfone 5,5,
VOLUNTAS SPOLETO (4-2-3-1):Pasquini 6,5, Bianchi 6,5, Guastalvino 6, Cann 7, Curti 6,5; Francesconi 6,Cesari 6,5; Maulini 7,5 (45’ st Piernera sv), Tomassoni 6,5 ( 31’ st Piantonisv), Di Giuseppe 6,5; Zuppardo 7 (22’st Cavitolo 6). All. Brevi 6,5.
ARBITRO: Cipriani di Empoli 5(Ruggieri- Lipartiti)
RETI: 19’ pt Maulini.
NOTE: Angoli 4-1 per il Bastia.
Recupero st 6’. Ammoniti: Oresti,
Battistelli, Galli, Rocchi, Erba,Guastalvino, Pasquini. Spettatori 350
Le pagelle Luchini impalpabile, Oresti generoso come sempre e Biscarini senza colpe
Mariani macina chilometri ma non basta Invernizzi si mangia la rete del pareggio
BISCARINI 6.5 Esente da colpe sul gol.Poi sempre attento.
MARIANI 6 Macina chilometri sulla fascia ma i suoi sforzi
nonhanno avutol’esito sperato.
CICCIOLI 6 Si dà molto da fare e davanti a lui aveva dei
grandi avversari.
ERBA 5.5 Senza un vero punto di riferimento non è stato
preciso come al solito.
SCARINCI 6 Dalle sue parti non si passa facilmente.
GALLI 6.5 Molto ispirato è l’unico a rendersi pericoloso.
Luchini (dal 31’ st) sv Pochi minuti giocati senza incidere.
MARCHETTI 6 Nel primo tempo gioca una infinità di palloni e sarebbe dovuto restare in
campo.
Bigi (dal 20’ st) 6 Uno scampolo di gara per confermare il suo recupero.
ORESTI 6 Generoso come sempre.
BATTISTELLI 6 Poco fortunato in occasione del colpo di testa.
URBANELLI 5.5 Poco preciso.
Rocchi (dal 15’ st) 5.5 L’impegno non è bastato.
INVERNIZZI 6 Sbaglia un gol facile.
L.Car.
Le pagelle Brevi manda in campo una squadra molto reattiva, Guastalvino la mette sull’esperienza
Cann un gigante di nome e di fatto Di Giuseppe corre per due e si sente
PASQUINI 6.5 Non salvano il risultato i suoi interventi ma fa vedere di essere pronto.
BIANCHI 6.5 Tiene la sua posizione e Battistelli non è un cliente facile.
GUASTALVINO 6 La sua esperienza è contata quando occorreva il suo contributo.
CANN 7 Un gigante di nome e di fatto in questi tre punti c’è il suo contributo.
CURTI 6.5 Si è impegnato e disimpegnato molto bene.
FRANCESCONI 6 Disputa una gara di tanta quantità.
CESARI 6.5 Il capitano siconfermaindispensabile per questa formazione.
MAULINI 7.5 Bravo non è il solito aggettivo di circostanza ma è la verità.
Piernera (dal 45’ st) sv
TOMASSONI 6.5 Più bravo nel lanciare che nel contenere le azione avversarie.
Piantoni (dal 31’ st) sv
DI GIUSEPPE 6.5 Davanti corre per due.
ZUPPARDO 7 ComeperMaulini gli aggettivi positivi si dovrebbero sprecare.
Cavitolo (dal 22’ st) 6 Pochi minuti ma con la giusta intensità.
L.Car

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.