A COLLOQUIO CON IL MAESTRO MARCO GIACCHETTI. Nei suoi quadri s’intravede sempre un borgo, un castello, una pieve
BASTIA UMBRA – Uno studio atelier nel cuore di Bastia Umbra, in viale Umbria 5. Qui crea i suoi quadri Marco Giacchetti. L’artista è nativo di Perugia ma ha passato gran parte della sua vita nel nord Italia. Una passione diventata la sua occupazione principale.
Marco Giacchetti, oltre ad essere un valente artista, è anche presidente del gruppo “Amici dell’Arte” di Bastia Umbra cui fanno parte oltre cento pittori. “Credo – afferma Giacchetti – che attualmente l’arte svolga un ruolo fondamentale nella società moderna, quello di riuscire a far avvicinare le persone senza distinzioni ideologiche, sociali e religiose. La pittura ha la capacità di parlare un linguaggio universale”. Con questo spirito Marco è anche organizzatore di importanti concorsi estemporanei di pittura. e Mentre mostra gli ultimi lavori, parla dei suoi anni passati per motivi di lavoro in Lombardia, di quel paesaggio eternamente avvolto nella nebbia.
“Forse per questo – afferma – nei miei quadri s’intravede sempre un borgo, un castello, una pieve. Immagini che mi sono rimaste dentro, e che tornano in superficie”. Marco parla della grande amicizia con il Maestro Roberto Quacquarini, prematuramente scomparso e del vuoto che questa perdita prematura ha lasciato nel suo cuore. “Ogni volta che prendo i pennelli in mano – dice Giacchetti – la mia mente pensa a Roberto, ai suoi insegnamenti”. Da anni, in suo onore, Giacchetti organizza in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra un importante premio di arte contemporanea.
SONIA TERZINO
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.