Dopo anni di attese e promesse l’opera sta per essere terminata


FLAVIA PAGLIOCHINI


BASTIA – Molti bastioli saranno contenti: dopo 37 anni di attese e promesse, ma soprattutto numerose lamentele, sono finalmente iniziati i lavori di realizzazione della pista di atletica.
Il completamento della pista di atletica dello stadio comunale di Bastia Umbra è previsto per la primavera 2006. La pista sarà dotata di doppia pedana, sei corsie, due rettilinei e manto superficiale sintetico, e potrà essere usata anche per le attività di livello internazionale. Vi potranno quindi essere disputate tutte le discipline dell’atletica leggera, come la corsa, il lancio del giavellotto, gioco del disco, salto in lungo e in alto. La pista, per cui sono previsti 800.000 euro, rientra in un’opera di ripensamento
di tutto l’impianto sportivo e di adeguamento normativo degli impianti e delle infrastrutture per cui sono disponibili 1.600.000 euro. L’odissea della pista di atletica dura da più di trent’anni, precisamente dal 1970, anno cui risale la prima delibera comunale che prende in considerazione la ristrutturazione. Quattro anni dopo la pista intorno allo stadio venne catramata per permettere un evento sportivo per festeggiare il campione mondiale di ciclismo Felice Gimondi. E nonostante le promesse di passare ad un manto gommoso per gli allenamenti, nulla venne fatto.
Soddisfazione da parte di Claudio Lazzari, fondatore e presidente dell’associazione di atletica “Athlon”: “I lavori sono a buon punto, e stanno andando avanti. Speriamo di risolvere i problemi di “convivenza” con il calcio, uno sport che sia per il seguito che ha, sia per una sua caratteristica intrinseca, tende ad essere “arrogante”. Potevamo avere una pista nella zona dove attualmente c’è la piscina coperta, ma avremmo dovuto attendere ancora. Dopo tanti anni, l’importante è avere la pista, per la gestione dell’impianto troveremo un accordo.”

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.