IL PERSONAGGIO
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura, ma soprattutto grande esperto d’arte, ha accolto l’invito ufficiale inoltratogli dagli organizzatori e lunedì ha trascorso l’intero pomeriggio in visita alla 48^ edizione dell’Amab – Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra. Lo storico dell’arte, si è presentato con la sua ormai immancabile “illuminante” pila e, nei 74 stand allestiti nei padiglioni di Umbriafiere, ha esplorato, mobili, quadri, sculture, oggetti, esaminandoli centimetro per centimetro con il suo infallibile occhio critico. «Noto con piacere che la mostra è ripartita con entusiasmo, e in futuro non potrà che crescere ancora», ha detto a caldo, e ha commentato: «Ci sono standisti di primo piano», quindi ha dato giudizi molto positivi sull’allestimento: «Sono stati creati spazi che consentono di vedere le opere nel migliore dei modi».
Sgarbi che si considera un vecchio amico della mostra antiquaria, è tornato incuriosito anche dal nuovo corso che l’evento ha preso quest’anno: «Ho bei ricordi delle edizioni passate e tornare ora, dopo gli anni di stop, mi fa dire che l’impresa è ripartita con slancio. Ci sono standisti di primo piano, oltre a quelli con esperienza meno compiuta ma con molta buona volontà. L’ordine degli stand è molto preciso, gli spazi destinati agli antiquari sono tutti tali da consentire di vedere le opere nel modo migliore. Nel complesso è una visita che lascia desiderio di conoscere».
Ovviamente ad accompagnarlo nella visita il top management della kermesse presidente Andrea Tattini in testa, con i due organizzatori Emo e Leonardo Antinori Petrini. A dare l’ufficialità dell’accoglienza i due sindaci coinvolti Stefania Proietti di Assisi per l’intestazione e Paola Lungarotti di Bastia Umbra per la location. «Quella di Sgarbi è stata una visita piacevole e gradita soprattutto per l’incoraggiamento che ci ha dato a proseguire sulla strada intrapresa non scevra da difficoltà notevoli», hanno detto gli organizzatori al termine della visita, che poi hanno aggiunto: «Nonostante ciò, siamo determinati a portare avanti il progetto, anzi ad arricchirlo e ad articolarlo seguendo anche i consigli che ci ha dato sperando che venga a verificare i risultati nelle prossime edizioni».
La mostra prosegue fino al 1° maggio con orari di apertura al pubblico: nei feriali, 15-20; sabato, domenica e festivi, 10-20. Info: Sito Internet www.assisiarteantiquariato.it Facebook @AmabAssisiArteAntiquariato www.facebook.com/AmabAssisiArteAntiquariato Instagram @amabassisiarteantiquariato www.instagram.com/amabassisiarteantiquariato/
Luigi Foglietti
comments (0)
You must be logged in to post a comment.