CRISI I consiglieri non faranno più parte del gruppo del Partito democratico


BASTIA UMBRA – Acque agitate in seno all’Amministrazione comunale di Bastia Umbra. La Margherita esce ufficialmente dalla coalizione di centrosinistra che governa la città.
A comunicarlo è statolo stesso presidente Vitaliano Cristofani con una lettera indirizzata al sindaco Francesco Lombardi, al presidente del Consiglio comunale e ai capogruppo del Partito democratico. Nella missiva, firmata dallo stesso Cristofani e dai due consiglieri comunali Antonello Caleri e Gabriella Bonciarelli, si spiegano le ragioni che hanno portato a questa decisione.
“Nel recente incontro con il sindaco -sottolinea il presidente della Margherita – è emersa da parte del primo cittadino l’unica ipotesi di un ulteriore avvicendamento dell’assessore all’urbanistica, cosa che noi riteniamo priva di elementi di novità in quanto ricalca uno schema già sperimentato. Il sindaco quindi persevera nella volontà di non ricercare una soluzione che tenga unita questa maggioranza e mina il processo di costituzione locale del Partito democratico”. E così la Margherita si è trovata “costretta” a formalizzare la decisione di non far più parte della coalizione di maggioranza, in quanto non sussistono più le condizioni politiche per continuare a sostenere il sindaco e l’Amministrazione comunale.
i consiglieri della Margherita non faranno più parte del gruppo consiliare del Partito Democratico e torneranno ad essere autonomi e indipendenti, valutando di volta in volta gli atti del Consiglio comunale. L’eventuale presenza in Giunta del vicesindaco Nadia Cesaretti sarà da considerarsi a titolo personale. Intanto, lunedì scorso, presso la sala consiliare del Comune di Bastia Umbra, si è tenuto il secondo incontro organizzato dal comitato promotore del Partito democratico. Nel corso dell’assemblea -dal titolo “Una scuola moderna in una moderna società: analisi e proposte” -molti sono stati gli interventi, dal preside dell’istituto professionale “M. Polo” professor Michelini di Santa Maria degli Angeli, a quello della scuola media “C. Antonietti” di Bastia Umbra professor Giuseppe Santino. Nel corso del dibattito si è particolarmente insistito sul concetto secondo il quale occorre ridare dignità e libertà all’individuo grazie alla scuola e alla formazione al lavoro. E’ altresì necessario investire nella formazione continua ai docenti. Il prossimo ed ultimo incontro si svolgerà questa sera alle ore 21, sempre presso la sala consiliare del Comune . Si parlerà di urbanistica.


Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.