Il Bastia gioca solo un tempo poi perde la bussola



Armando Lillocci
Torgiano


Il Bastia gioca solo un tempo e il Torgiano riesce nel quarto d’ora finale a capovolgere il risultato guadagnando con pieno merito la qualificazione alla finale dei play off.
Claudio Tobia estrae dal cilindro la mossa Vantaggi su Gentili, ripropone Marchetti a sostegno delle punte e la sua squadra comincia con chiaro piglio offensivo costringendo i padroni di casa nella propria metà Campo.
Il tiro più pericoloso, di poco a lato, è scagliato da Marchi al 17′. Il Torgiano prova a colpire di rimessa e al 19′ Di Giuseppe giunge in leggero ritardo sul pallone messo in area dalla sinistra da Caporali.
La partita è piacevole e vive il suo momento migliore poco prima della mezz’ora.
Al 28′ il Bastia passa: Panzolini verticalizza su Biagini che approfitta della mancata chiusura di Colontonio e infila con un preciso diagonale il portiere Narcisi.
Passa solo un minuto ed ecco la risposta di Di Giuseppe che costringe Tajolini ad un intervento strepitoso per deviare il suo insidioso pallonetto.
Prima del riposo c’è spazio anche per una conclusione di Cioci parata da narcisi e per un duetto tutto di fino tra Battistelli e Marchetti che crea qualche affanno ai difensori locali.
Nella ripresa puntuale arriva la reazione del Torgiano.
Nessuno si aspetta però che da parte biancorossa si rinunci completamente a tentare di chiudere il conto in contropiede e ci si affidi esclusivamente alla difesa.
Tajolini per la verità non corre grossi pericoli, ma il pallone è sempre nella sua area ed al 30′ è costretto ad alzare bandiera bianca quando Pellegrini, appena entrato, inventa un diagonale rasoterra che manda il pallone ad infilarsi nell’angolino alla sua sinistra. Il Bastia si rivede in attacco al 40′ con un gran tiro di Ubaldi alzato da Narcisi sopra la traversa.
Al 42′ Di Giuseppe chiude il conto partendo sul filo del fuorigioco ed impallinando senza pietà Tajolini.


Tobia muto e deluso
Ortolani: “Per noi un bel premio”


TORGIANO – A fine gara eloquentissimo è il silenzio di Claudio Tobia che non ha digerito e non vuol commentare il modo con il quale i suoi giocatori hanno interpretato la seconda parte della gara. Non occorre però essere dotati di poteri telepatici per leggere nella sua mente quello che pensa nei confronti di alcuni “senatori”. In casa biancorossa registriamo solo la dichiarazione del Presidente Cristofani ; “Ha passato il turno con pieno merito il Torgiano che nelle due gare e nell’intero campionato ha fatto qualcosa più di noi.”
Soddisfattissimo ovviamente l’allenatore gialloblù Giampiero Ortolani; “L’accesso alla finale dei play off è un bel premio per tutti noi ed in particolare per la Società e per i nostri straordinari tifosi. Contro il Bastia abbiamo dimostrato una grande maturità, perché non ci siamo scomposti dopo aver subito il gol ed abbiamo continuato a giocare con raziocinio fino al pareggio. Credo che la nostra vittoria sia stata più che meritata. Ora affronteremo il Todi senza alcun timore. Sappiamo che è la formazione che nel girone di ritorno ha fatto più punti di tutti, ma siamo anche assai fiduciosi nei nostri mezzi”.
Ar. Lil.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.