COMUNICATO STAMPA
Nessuna opposizione dai responsabili dei Centri Sociali 

Riunione operativa e proficua quella convocata dal Sindaco lunedì sera, 26 luglio 2010, nella sala Consiliare del Comune con i responsabili dei Centri Sociali.
Hanno risposto in otto dei dodici invitati e precisamente i responsabili di: S. Bartolo, Colonia S. Lucia, S. Lorenzo, circolo Arci Bastiola,  Arci Cipresso (con delega anche per Borgo I Maggio),  Arci XXV Aprile e Ospedalicchio.  Il Sindaco, affiancato dall’assessore Francesco Fratellini, ha ribadito la volontà di eliminare le ‘new slot’ dai centri sociali del Comune di Bastia Umbra, pur sapendo che le macchinette elettroniche rappresentano un’entrata in più per garantire una gestione economico-finanziaria in attivo in alcune di queste strutture. “Non è più tollerabile – ha sottolineato Ansideri – che si faccia tacere la coscienza personale e collettiva, pur di mantenere gli introiti provenienti dall’uso delle macchinette. Una scelta finora tollerata, ma che non può essere portata avanti. Chi ha macchinette ‘mangiasoldi’ – ha concluso il sindaco – deve immediatamente attivarsi per la loro rimozione, fatte salve le condizioni contrattuali stabilite con i concessionari delle macchinette stesse. L’ideale sarebbe interrompere subito queste attività , ma va presa comunque ogni concreta iniziativa per la dismissione”. Ansideri ritiene le new slot, sulla base di serie e comprovate statistiche, una grave minaccia per i giovani e per molte famiglie alle quali vengono così sottratte risorse finanziarie, e quindi ha annunciato la volontà di portare la battaglia contro le macchinette elettroniche anche in strutture private, come i bar.  Ha, inoltre, confermato la volontà di rinnovare le convenzioni con i singoli centri sociali entro il 2010, dopo aver verificato le condizioni di gestione, i bilanci e  quanto altro possa risultare utile al miglioramento delle attività dei centri. “Sono stato particolarmente infastidito e amareggiato da certe polemiche strumentali – ha rilevato il sindaco – mirate a creare artificiose contrapposizioni piuttosto che cercare soluzioni condivise. Fermo restando che le macchinette elettroniche vanno subito eliminate, possiamo trovare insieme – ha aggiunto – soluzioni alternative, che possano rappresentare un’attività aggiuntiva e remunerativa per la gestione dei centri”. Nella riunione di lunedì sera, durata oltre due ore, sono state  esaminate ipotesi di nuove attività, in particolare una collaborazione con i rioni, che sono ancora oggi alla ricerca di spazi disponibili per la preparazione del palio di San Michele. Nel suo intervento l’assessore Fratellini ha inteso sottolineare l’importanza di due questioni: la scelta politica dell’Amministrazione comunale di introdurre elementi di etica nella gestione dei centri e la programmazione di nuove convenzioni nel segno della trasparenza e che ridefiniscano i rapporti dei centri sociali con i cittadini residenti.

Bastia Umbra, 27 luglio 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (6)

  • Il circolo di borgo, quello che ha alzato più polverone di tutti, perchè non era presente alla riunione??…La sig.na Felicioni è capace solo a scrivere(dubito che siano suoi manufatti)?…E poi dopo che non era presente in prima persona ha avuto il coraggio anche di rifare un comunicato!!

  • Ecco una cosa ben fatta! Complimenti alla nostra amministrazione comunale e al Sindaco. Sono certa che i gestori del centri sociali capiranno i benefici di una gestione più etica delle strutture.

  • Se la Felicioni fosse stata presente, (chi è assente ha sempre torto) non avrebbe scritto, o meglio, non avrebbe firmato il comunicato. Le spiegazioni del Sindaco sono state molto chiare, e tutti i presenti hanno concordato ad UNANIMITA’ ! L’arci della Toscana ha abolito da tutti i suoi circoli le “new slot” ! Dimostrazione che Le questioni MORALI NON SONO QUESTIONI PARTITICHE, forse politiche, ma non partitiche !!
    A me sembra che la Felicioni sia più uno strumento in mano alla sinistra, ovvero di persone politiche che non vogliono esporsi in prima persona. Ma è mai possibile far quadrare il bilancio di un centro sociale sulle disgrazie dei giocatori ? C’è un allarme che viene anche dal tribunale dei minori !! E poi perchè gli altri circoli bastioli non hanno bisogno delle new slot per far quadrare il proprio bilancio ? Ma alla base c’è il fatto che le macchinette sono “L’antitesi” rispetto alla natura e alla funzione di una centro sociale.

  • sono laura felicioni. chiarisco che il comunicato del 27.07.10 non è stato scritto da me ma è a firma di tre circoli ( il responsabile di una testata on line ha voluto, non so per quale ragione, indicare il nominativo di chi ha inoltrato il comunicato). ribadisco la paternità dei miei scritti. rappresento che nessuno del circolo arci borgo 1 maggio è stato presente alla riunione non per codardia ma per una specifica scelta “ponderata”. pregherei coloro che scrivono di dare, come ho fatto sempre io, notizie vere: nella riunione del 26.07.10 non c’è stata alcuna votazione che è stata deliberata all’unanimità anche perchè i delegati avevano una delega limitata alla sola presenza e non ad assumere per conto dei Presidenti decione alcuna. Chi era presente sa che il Sindaco con toni moderati ha ribadito solo la sua posizione non lasciando alternative. Infine se leggete il comunicato, che riporta anche le testuali parole di alcuni dei presenti, ben comprederete che solo una delle persone presenti ha potuto contribuire a scriverlo. Non sono una marionetta nelle mani di un…

comments (6)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.