BASTIA UMBRA – Stimolare la creatività ed incentivare la partecipazione delle giovani generazioni al Palio de San Michele di Bastia Umbra. L’Ente Palio de San Michele propone la IV edizione del Premio “Il Palio incontra la Scuola”, in ricordo del giovane rionale di Bastia Alberto Tacconi. La Commissione Tecnica ha individuato una tematica guida del Premio per l’anno 2008, dal titolo “Le sfide nella vita”, ispirata alla personalità di Alberto, che amava mettersi alla prova e impegnarsi in occasioni diverse.
La tematica si inserisce a pieno nel contesto del Palio de San Michele, che nasce come sfida tra i quattro rioni cittadini. “Ogni attimo siamo colpiti alle spalle, di fronte, siamo colpiti con veemenza, ma dobbiamo restare in piedi e mostrare la voglia di vivere, di amare e sorridere sempre indipendentemente da ciò che accade all’esterno. Un bimbo che corre in un prato immenso sorride, poi cade…si rattrista, si gira, cerca il volto dei suoi genitori, dei suoi fratelli di quelli di cui si fida, degli amici…si rialza, sorride più di prima convinto delle sue forze e noi lo vediamo correre fino a dove il cielo abbraccia la terra all’orizzonte” (dagli amici di Alberto)
L’elaborato deve essere ispirato alla tematica guida del Premio e può essere individuale o di classe. Il montepremi in denaro è di 2400,00 euro. Il premio per ogni sezione è pari a 600,00 euro.
Destinatari del concorso sono studenti delle scuole Primarie, Medie inferiori ed Istituti superiori della Provincia di Perugia. Tre le sezioni:
1 “Colora le emozioni che trasmette il Palio” (Scuola Primaria): Disegno anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica. Gli elaborati verranno giudicati separatamente tra i due cicli scolastici, così suddivisi: I-II-III / IV-V classe.
2 “Disegna il Minipalio” (Medie inferiori): Elaborato anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica, in cui siano presenti almeno uno di questi elementi: i colori o i simboli dei rioni, il Santo Patrono e le sue simbologie sacre, gli eventi più significativi del Palio (Sfilate, Giochi, Lizza, Taverne). L’elaborato vincente dovrà essere riprodotto dall’autore per la realizzazione del Minipalio dell’edizione 2008.
3 “Lottare, crescere, vivere” (Istituti Superiori): Elaborato a scelta tra: Testo anonimo (prosa, poesia) su formato A4 oppure opera grafica-plastica-tecnica anonima. L’elaborato vincente potrà essere utilizzato per un’eventuale rappresentazione teatrale a cura dell’Ente Palio.
Gli elaborati dovranno essere inviati a: Premio Alberto Tacconi “Il Palio incontra la Scuola” c/o Casella Postale n. 95, Bastia Umbra (PG). Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per il 12 aprile 2008 (fa fede il timbro postale).
Tutto il materiale informativo è reperibile presso Ente Palio de San Michele, tel. 075. 8011525 – 339. 1012800 o al sito www.paliodesanmichele.it
La premiazione si terrà nel mese di maggio 2008 a Bastia Umbra.
Ufficio stampa – Ente Palio
Sara Stangoni
comments (0)
You must be logged in to post a comment.