stemma comunaleLa Biblioteca comunale, gestita dall’Associazione Sistema Museo, aderisce alla campagna nazionale ‘Il Maggio dei Libri”, con proprie iniziative.

La prima, gia partita ad inizio mese, prevede per tutto Maggio l’allestimento dello “Scaffale del libero scambio“, uno spazio aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere. Un posto per dare un’altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella libreria personale.  L’iniziativa si svolge nella sede della Biblioteca comunale in viale Umbria, che aperto al pubblico il lunedì, dalle 15,30 alle ore 18,30, da martedì a venerdì di mattina dalle ore 10 alle 13, e di pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. Il sabato sol ola mattina, dalle 10 alle 13.

In questo mese  saranno presentati i libri finalisti del Premio ‘Fenice Europa 2016.  L’appuntamento, nella biblioteca comunale è in programma mercoledì 11 maggio alle ore 17.

I tre libri finalisti sono stati selezionati da una Giuria tecnica composta da Claudio Toscani, Younis Tawfik e Adriano Cioci tra quelli pervenuti presso la segreteria del Premio, che tradizionalmente può contare su una qualificata partecipazione di scrittori, che hanno pubblicato le loro opere narrative presso le maggiori case editrici italiane. Durante l’estate i giudici popolari saranno impegnati nella lettura della terna vincitrice: le loro schede di valutazione decreteranno il “Supervincitore”.

Letture sotto l’Albero”, una manifestazione che si terrà il 14 maggio alle ore 17, nei giardini pubblici di viale Bernabei a Bastia Umbra.

La Biblioteca esce dalla sua sede, non è la prima volta che lo fa, per portare i suoi servizi, anche inediti,, nei luoghi più frequentati della città. I giardini pubblici, in questa occasione , diventeranno spazio di letture ma anche di divertenti animazioni per i più piccoli.

Queste iniziative  si sommano alle presentazione dei libri domenicali . Le manifestazione inserite nel programma Il Maggio dei Libri 2016 sono curate dall’Assessorato alla Cultura del Comune, al quale afferisce la Biblioteca comunale, che è gestita dagli operatori di Sistema Museo. 

Bastia Umbra, 3  maggio 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.