Comunicato del Consigliere Erigo Pecci


Per chi da consigliere comunale ha vissuto tutta la vicenda del piano ex Deltafina le dichiarazioni uscite in questi giorni sulla stampa risultano di difficile comprensione.
Pur comprendendo le esigenze della proprietà il Consiglio Comunale si è mosso sempre nell’interesse generale della città di Bastia, seguendo il proprio mandato, non mettendo in prima fila l’interesse e il business. Abbiamo approvato un piano che teneva conto delle istanze dei cittadini e  che manteneva coerentemente le previsioni di prg,  mantenendo i volumi a servizi, con possibile destinazione a scuola spesso strumentalizzata dalla destra, contenendo il commercio e la residenza. Il piano è stato condiviso dalla proprietà e dall’amministrazione comunale, che lo ha proposto in consiglio.
Purtroppo le norme provinciali e il non adeguamento alla legge 31 non hanno reso possibili il proseguimento dell’iter previsto.
Da quel momento il gruppo del PD ha lavorato per mantenere fermi i principi del Progetto, cercando di giungere ad una nuova soluzione. Per noi sono fondamentali il verde di Via Irlanda, il non incremento dei volumi residenziali, il contenimento dei volumi commerciali, la realizzazione del palazzo della salute e il contributo della proprietà alla realizzazione delle infrastrutture quali strade ed arredi.
Mi risulta che su questa base si era giunti ad un nuovo progetto, al quale però non si è dato corso, in tempi brevi, alla presentazione della pratica. Giunti alla scadenza della legislatura rimaniamo coerenti con gli impegni presi con la città, rimandando è vero la soluzione definitiva ma non lasciando però nulla d’intentato in un’area così delicata; tutto questo con il fine di ottenere il meglio per la città di Bastia.


 



Bastia, 13 mag. 09

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.