Domani la presentazione in municipio con gli amministratori e il progettista


Riqualificazione proposta all’esame di tutti i bastioli


BASTIA UMBRA – ll centro storico si rifà il maquillage, dai vicoli alla piazza per poi estendersi a tutto il centro allargato. Un intervento già definito nelle sue linee di massima, sul quale ora si intende coinvolgere i residenti e più in generale i cittadini. “Prospettive in controsenso” dà una marcia in più attraverso l’azione dell’assessore ai Lavori pubblici, Moreno Marchi e del giovane progettista, l’architetto Gianluca Falcinelli. Un progetto con il quale l’amministrazione bastiola vuol confermare l’attenzione al dettaglio e far sentire la cittadinanza coinvolta. Questa è la prospettiva dell’incontro che si terrà domani, alle 21 nella sala consiliare del municipio; ad intervenire, oltre al sindaco Francesco Lombardi, l’assessore regionale Silvano Rometti.
Valorizzazione del passato e contestualizzazione nell’attualità sono le linee guida del progetto presentato dall’assessorato ai lavori pubblici. “Qualche anno fa c’è chi ha creduto che per rivitalizzare il centro storico fossero sufficienti quattro licenze in più per la vendita e il commercio – dice Marchi – ma Bastia Umbra non può ridursi ad essere un centro commerciale all’aria aperta. Con l’appuntamento di domani sera l’amministrazione intende inaugurare un modo diverso di ragionare, insieme a tutta la cittadinanza. Spiega l’assessore: “Tutto partirà dalla pavimentazione per poi allargarsi al regolamento del traffico. Di sicuro a guadagnarci saranno pedoni e ciclisti per i quali verrà creata una nuova pista estesa per via Quattro Novembre e per via Vittorio Veneto; alcuni posteggi verranno inevitabilmente eliminati, ma ci sono numerose aree prossime al centro in cui è possibile parcheggiare. E poi la cittadinanza ci guadagnerà in sicurezza e scorrimento del traffico”.
Insomma le idee ci sono e sono chiare, i dettagli ancora da definire: qui entra in gioco l’incontro con i cittadini che, nei limiti del possibile, avranno l’opportunità di dire la loro. Gianluca Falcinelli, il giovane architetto bastiolo cui il Comune ha voluto dare fiducia, incrocia le dita: “Mi auguro che il progetto riscuota successo; il mio lavoro é iniziato da una vera e propria ricerca storiografica per rintracciare un canale di comunicazione, anche estetica, che riconducesse alla modernità”.
I veterani della piazza di Bastia si ritroveranno quindi con fontane fumogene e multicolori e un lastrone di marmo per sedersi a chiacchierare? “L’aspetto della socialità è stato al centro deí nostri obbiettivi – garantisce Falcinelli – Qualche elemento di rottura ci sarà, ma solo al fine di riqualificare”. Proprio sull’argomento sociale, l’assessore Marchi ci tiene a precisare che “ripavimentare il centro storico non significa allontanarne i frequentatori abituali, extracomunitari compresi, come è stato fatto in altre amministrazioni. Gli extracomunitari sono una risorsa importante, acquistano appartamenti nel centro di Bastia e anche a loro è quindi rivolto l’incontro di domani”.
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.