IL CASO
BASTIA – La Commissione Provinciale per i locali di pubblico spettacolo di Perugia ha rilasciato il nulla osta di agibilità definitiva per le strutture del centro fieristico regionale “Lodovico Maschiella”.
Un atto formale che riveste grande rilevanza per le modalità di utilizzazione della struttura fieristica, a trenta anni dalla sua realizzazione.
Il Centro Fieristico regionale, infatti, è stato realizzato nei primi anni Ottanta con le risorse finanziarie del Fio (Fondi Investimenti Occupazione) e la proprietà delle strutture è del Comune di Bastia Umbra.
Nel corso degli ultimi cinque anni sono stati realizzati importanti interventi per l’adeguamento delle strutture alle normative vigenti finalizzati in particolare all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi e del nulla osta della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Il complesso fieristico risultava sprovvisto delle certificazioni definitive per lo svolgimento dell’attività di pubblico spettacolo.
Gli interventi, oltre ai lavori di impiantistica antincendio ed elettrica, hanno riguardato anche la sostituzione della copertura dei padiglioni espositivi 7-8 e 9, la demolizione delle pensiline, del mattatoio comunale e degli annessi, la realizzazione della recinzione e del piazzale nell’area del mattatoio, l’ampliamento del centro congressi.
I lavori nell’ultima fase dell’intervento hanno riguardato il rifacimento dei controsoffitti del centro congressi e l’integrazione delle segnalazioni delle vie d’esodo dei padiglioni espositivi 7, 8 e 9.
Nel frattempo, in attesa del nulla osta definitivo, lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche è stato garantito dalla Commissione provinciale che di volta in volta ha rilasciato il parere di conformità relativo all’allestimento delle singole manifestazioni.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.