Il difensore firma l’1-0. Pizzi, uno degli ex di turno: “Ci siamo riscattati alla grande”
Zanchi, giustiziere del Gualdo: “Ci scusiamo per il derby perso”
BASTIA:Tajolini 7, Silva 6.5 (37’st Cardinali sv), Ercolani 6.5, Pizzi 6.5, Zanchi 7, Polchi 6.5 (40′ st Marchetti sv), Belkchach 6.5, Gnagni 6.5, Mancini 7, Falcinelli 6.5 (44′ st Moroni sv) Marianeschi 6.5.
All. Cocciarini
GAULDO: Carletti 6.5, Antonacci 5.5 (1′ st Ferragina 6), Romanelli 5.5, Catani 6, Dell’Uomo 5, Matarazzi 6, Camoni 7, Gradoni 6 (27’st Carangelo sv) Trimarco 6.5, Diaz 5.5 (10′ st Ramacci 6), Fernandez 6.5.
All. Beruatto (in panchina Serra).
ARBITRO: L. Ragonesi di Perugia (Moscatello, Armeni)
RETE: 44′ pt Zanchi
NOTE: Belkchach ha fallito il calcio di rigore al 36′ pt. Espulso Dell’Uomo.
BASTIA UMBRA – Al Bastia è bastata un’assestata deviazione di testa di Zanchi per battere un arcigno Gualdo che, in pieno recupero, ha sprecato con Trimarco l’occasione di agguantare la squadra. La concomitanza dei Giochi delle Porte Gualdo e del Palio de San Michele a Bastia ha tenuto lontano il pubblico delle grandi occasioni presente sempre in gran numero, soprattutto quando questa sfida si disputava nel campionato di D. Sono stati tre punti importanti e al tempo stesso pesanti quelli conquistati dal tean di Cocciari che oltre ad un supelativo Zanchi, ha visto brillare la stella scintillante del generoso Mancia e la conferma di avere fra i pali un
grande portiere come Tajolini, un grande ex gualdese insieme al bravo Pizzi. Il Gualdo così, come da tradizione, è tornato anche questa volta a mani vuote da Bastia ma il complesso di Beruatto ha disputato ugualmente una gara gagliarda. In alcune occasioni ha sofferto le pene dell’inferno sotto gli attacchi portati da Mancini,incubo di tutta la difesa poi, quando cominciava ad effettuare il maggior sforzo è rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Dell’Uomo, spedito anzitempo negli spogliatoi forse per una frase irriguardosa rivolta all’assistente. Al 9′ c’è voluta tutta la bravura di Tajolini per respingere un diagonale ravvicinato di Trimarco.’ Al 26′ ancora l’attaccante ospite allungava di testa in porta ma proprio sulla linea Zanchi, bene appostato, rinviava. Al 36′ lo scatenato Mancini veniva falciato in area ma il conseguente rigore calciato da Belkchach veniva respinto da Carletti con l’aiuto del palo. Il Bastia però prima del riposo sbloccava il risultato con Zanchi, abile nel deviare alle spalle di Carletti un calcio di punizione di Marianeschi. Nel secondo tempo Gualdo più offensivo dopo l’ingresso di Ferragina e Ramacci, ma erano ancora i bastioli a fallire il raddoppio con Falcinelli, ben servito in area dal solito Mancini. In pieno recupero la grande occasione per il Gualdo ma prima Tajolini, poi la traversa consegnavano al Bastia la seconda vittoria stagionale.
Le interviste il più festeggiato nell’entourage bastiolo era il difensore Davide Zanchi, fra i primi ad uscire dallo stanzone sorridente: “Una grande vittoria dedicata ai nostri tifosi delusi dall’esito del derby con l’Angelana – ha detto -. Quella sconfitta è stato tutto nostro demerito. In questi tre giorni ci siamo ricaricati e credo che anche se alla fine abbiamo tremato la vittoria è stata ampiamente meritata”. La pensa così anche un altro ex Gualdo, Riccardo Pizzi: “Tre punti importanti ottenuti grazie ad una buona prestatone collettiva di tutti i miei compagni che volevano subito riscattare il passo falso nel derby”. “La squadra ha dato la risposta che noi tutti aspettavamo” ha dichiarato il vicepresidente Giancarlo Natalini. Per il ds gualdese Serra invece, in panchina per sostituire lo squalificato Beruatto, il suo Gualdo avrebbe meritato di più.
Leonello Carioni
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.