Battistelli e Baciocchi in gol, rimonta vincente Il Valfabbrica dell’ex De Mp is sconfitto
BASTIA UMBRA – Il turno infrasettimanale vede il Bastia ottenere la prima vittoria in campionato contro l’ex di turno Stefano De Nigris ed il suo Valfabbrica. Per Claudio Tobia ed i tifosi biancorossi il regalo è doppio perché, insieme ai 3 punti, arriva anche il primo gol di Maurizio Baciocchi. Una gara dai due volti, che nel primo tempo ha visto il Valfabbrica controllare la partita a centrocampo, sbagliare pochissimo in difesa e legittimare con il gol di Brunetti il predominio esercitato sul terreno di gioco. Dall’altra parte si è faticato a riconoscere, nell’undici di casa, una qualche somiglianza con la squadra che aveva espresso un buon calcio contro Cannara e Trestina. Partito con le assenze pesanti di Biagini, Scarcella e Becchetti, Tobia è costretto a cambiare l’assetto tattico della squadra dopo soli 10′ di gioco, a causa della botta rimediata da Vantaggi che non consente al giovane centrocampista di proseguire la gara. Al suo posto entra Pettinelli, con Brunelli che sale dalla linea di difesa a quella di centrocampo. De Nigris risponde con un 4-4- 1-1, con il solo Tognaccini in avanti supportato da Auditore. Prima del fischio d’inizio, le due squadre ricordano Alessio Calisti, il giovane giocatore scomparso prematuramente quest’estate. Calisti aveva indossato, nel corso della sua carriera calcistica, sia la maglia del Bastia, sia quella del Valfabbrica. La gara inizia con Baciocchi che in due occasioni cerca lo specchio della porta. La girata del bomber al 2′, quindi il suo tocco lungo all’ 11′ nel tentativo di stoppare la palla servitagli da Marchi, non vanno però a buon fine. Sono gli unici due acuti dei padroni di casa nella prima frazione di gioco. E’ il Valfabbrica, infatti, a prendere in mano le redini del gioco e a rendersi pericoloso con una punizione di Bordichini che Quinti non riesce a deviare in porta, quindi con il tiro dal limite di Locci, deviato da Tajolini. Al 39′ Quinti lancia dalla trequarti un pallone perfetto per l’inserimento di Brunetti, il quale prova a scavalcare con un pallonetto Tajolini. La palla termina sul fondo. Passa solo un minuto e di nuovo dai piedi di Quinti nasce l’azione del gol del vantaggio ospite. Stavolta è Auditore a ricevere palla in area, il suo colpo di testa non trova lo specchio della porta, ma si trasforma nell’ultimo passaggio decisivo che consente a Brunetti di depositare la sfera in rete.
Nella ripresa sembra ripetersi lo stesso copione del primo tempo, con il Valfabbrica che potrebbe addirittura raddoppiare. Tognaccini e Quinti non approfittano, però, dello svarione difensivo dei padroni di casa A fare un regalo del tutto inaspettato alla squadra di Tobia ci pensano allora Rosati e Bianchini. I due difensori rossoblu, con un liscio clamoroso, lasciano a Baciocchi, trovatosi completamente libero di fronte a Ceccagnoli, il compito sin troppo facile di siglare la rete del pareggio. De Nigris, a questo punto, toglie Auditore e mette in campo Falcinelli. Ma è ancora il bomber biancorosso, 5′ più tardi, a deliziare i propri tifosi con un’azione personale sulla fascia destra. Giunto sul fondo, Baciocchi serve in area a Battistelli la palla del 2 a 1. Il Bastia corre qualche rischio sul tiro di Rosati respinto da Tajolini e, nel finale, sull’uscita imperfetta dell’estremo difensore biancorosso che il Valfabbrica, però, non sa sfruttare appieno. E’ l’ultima occasione per i ragazzi di De Ngris prima che il triplice fischio finale arrivi a sancire la vittoria dei padroni di casa
BASTIA 2 VALFABBRICA 1
BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 6; Marchi 6,5, Belcastro 6, Passetti 6, Brunelli 7; Frenguelli 6, Panzolini 6 (22′ st Ricciarelli s.v.); Battistelli 7, Vantaggi (10′ pt Pettinelli 5,5), Marchetti 7 (26′ st Ubaldi s.v.); Baciocchi 7.
A disp.: Gori, Romoli, Marianeschi, Paparelli.
All.: Tobia 6,5.
VALFABBRICA (4-4-1-1): Ceccagnoli 6; Locci 6, Rosati 5, Bianchini 5, Farinelli 6; Brunetti 7 (10’st Tardioli 6), Torroni 6, Bordichini 6, Quinti 7 (15’st Passeri D. 5,5); Auditore 6,5 (10’st Falcinelli 6); Tognaccini 5. A disp.: Alessandrini, Tosti, Pierini, De Mai.
All.: De Nigris 6.
ARBITRO: Gosti di Perugia 5.
MARCATORI: 40′ pt Brunetti (V), 9′ st Baciocchi (B), 14′ st Battistelli (B).
NOTE: Spettatori circa 150. Ammoniti: Quinti, Auditore e Torroni (V), Frenguelli, Belcastro, Passetti, Battistelli e Marchetti (B).
Recupero: pt 2′, st 5′.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.