Quarta vittoria di fila per la formazione di Cocciari ora seconda ad un punto dal Castel Rigone. Settima sconfitta in otto gare per la Voluntas. Duro il tecnico Esposito: “Servono rinforzi, mai allenato un gruppo così debole”


LORENZO DE ANGELIS
SPOLETO – Cola ancora a picco la Voluntas. Al Comunale il pubblico biancorosso si aspettava la prima vittoria stagionale, dopo che gli spoletini avevano mosso la classifica in quel di Cannara. È arrivata invece la sconfitta numero sette in otto gare per i padroni di casa, surclassati da un Bastia nettamente superiore che dimostra ancora una volta come la Voluntas, in questo campionato di Eccellenza, sia davvero poca cosa.
UNA GARA SENZA STORIA – Gli ospiti infatti dominano in mezzo al campo e si rendono pericolosi in più di una occasione con il suo trio del-le meraviglie Falcinelli- Mancini-Monacelli. I biancorossi invece faticano a imbastire un’ azione degna di tale nome e vanno in difficoltà su ogni affondo degli avversari. E la prima volta che i bastioli si affacciano in avanti vanno subito in vantaggio. Al 3’ infatti, su azione d’angolo, Pizzi stacca altissimo in area e di testa, scavalca con una palombella l’incolpevole Tosti.
La reazione spoletina è affidata a Romeo che, ricevuto il tocco di Faloia, prova la girata volante dal limite ma non trova la porta. Al 17’ lo scatenato Falcinelli però firma il raddoppio a coronamento di una bella azione personale conclusa con un imprendibile sinistro dal limite. Il numero 10, galvanizzato dal gol, sale in cattedra e 7 minuti dopo porta il pallone per 40 metri prima di impegnare Tosti con un’altra rasoiata dal limite. La Voluntas prova allora a riorganizzare le idee e al 29’ si rende pericolosa con Bovienzo, bravo a liberare il sinistro e ad impegnare Tajolini. Falcinelli però è in palla e al 31’ semina ancora il panico in area biancorossa prima di costringere Tosti ad un nuovo miracolo. La partita si fa vibrante e al 35’ i padroni di casa sfiorano il 2-1 con Caporali che, da distanza ravvicinata, trova la pronta risposta del portiere avversario.
PAPATOLO NON BASTA – Il gol che riapre la partita arriva però sul corner susseguente grazie a Papatolo che si trova al posto giusto nel momento giusto e, da pochi passi, sigla il suo quinto gol stagionale. Nella ripresa Esposito prova a cambiare la musica inserendo Villa e Minelli per Bovienzo e Delle Donne. L’orchestra Bastia però continua a suonare una splendida melodia, grazie anche ai suoi solisiti che al’ 11’ costruiscono un bellissimo contropiede che libera in area Monacelli la cui conclusione, da posizione defilata, non provoca più di uno spavento a Tosti. Al 20’ si fa vedere il neo entrato Villa che, sul cross di Minelli, trova il pallone ma non la porta. I problemi degli spoletini però cominciano dalla difesa che al 22’ rischia di capitolare sull’innocua punizione di Marianeschi. Il liscio della difesa trasforma però la traiettoria del numero 15 in una trappola per Tosti che respinge sulla testa di Bekchach che da pochi passi manda incredibilmente alto. Nonostante le disattenzioni, la Voluntas va comunque vicina al pareggio grazie alla bella punizione di Romeo che, al 25’, costringe Tajolini agli straordinari. I bianco-rossi però non riescono a dare continuità alla propria manovra e, anzi, subiscono il terzo gol nel recupero.Emblematico ancora una volta il comportamento della difesa che si addormenta su un facile pallone consentendo all’ ottimo Battistelli di scavalcare Tosti con un delizioso pallonetto.
L’AMAREZZA DI ESPOSITO – E’ un Massimo Esposito senza peli sulla lingua quello che commenta la settima sconfitta in campionato del-
la Voluntas (seconda della sua gestione):” Abbiamo commesso i soliti errori che ci costringono ogni volta ad
inseguire- dichiara l’allenatore chiamato a sostituire Nicola Traini – che poi aggiunge: “I gol avversari arrivano sempre dai nostri errori. Questo conferma che la squadra è incompleta per affrontare un campionato difficile come questo.
Lo dico da quando sono arrivato, ma la rosa a mia disposizione è sempre quella. Abbiamo bisogno di coprire dei ruoli in cui siamo scoperti e mi riferisco esattamente ad un esterno basso di sinistra, un centrocampista centrale, uno di fascia destra e una punta di peso”.
Dopo la lista della spesa il tecnico biancorosso continua a togliersi i sassolini dalle scarpe:”Comunque dobbiamo continuare a lavorare, soprattutto dal punto di vista psicologico. Non ricordo infatti di aver mai allenato un gruppo così debole mentalmente”.
QUELLA VECCHIA VOLPE DI COCCIARI – Molto più diplomatico il neo Team Manager Loris Stafoggia che inizia la sua analisi dal primo punto ottenuto nella partita di Cannara : “ Domenica scorsa la squadra aveva dimostrato di voler reagire. Oggi però siamo stati sfortunati. Abbiamo preso gol subito e, dopo un quarto d’ora, eravamo già sul 2-0. Poi il gol di Papatolo poteva riaprire la partita ma il loro portiere ha fatto delle parate decisive.
Complimenti comunque al Bastia che dimostra di essere una grande squadra allenata benissimo da quella vecchia volpe di Cocciari.”


VOLUNTAS SPOLETO – BASTIA 1-3
VOLUNTAS SPOLETO (4-4-2): Tosti 5;Appolloni 5; Bianchini A. 5, Colantonio 5, Bianchini M. 5,5; Caporali 5,5, Faloia 5, Romeo 5, Bovienzo 5 (1’st Minelli 6); Delle Donne 5 (1’st Villa 5), PapaTotlo 6,5. A Disp. Gori, Romani, Agliani, Cesari, Beretta. AII. Esposito 5.’ L
BASTIA (4-3-3): Tajolini 6,5; Silva 6, Zanchi 6, Pizzi 6,5, Cardinali 6 (32’st Valecchi 6); Belkchach 6, Gnagni 6, Marchetti 6,5; Falcinelli 7,5 (17st Marianeschi 6,5), Mancini 7, Monacelli 6,5  (37st Battistelli 7). A Disp. Battistelli, Galli, Ercolani, Moroni. AII. Cocciari (squalificato )7. r r
MARCATORI: 3’pt Pizzi (B); 17pt Falcinelli (B); 36’pt Papatolo (V); 48 st Battistelli (B).
ARBITRO: Paradiso di Teramo 6.  r
NOTE: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Appolloni, Bianchini M. e Delle Donne (V); Monacelli (B). Angoli: 4-3 VoLuntas. Recupero: pt 1; st 4.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.