L’assessore Tardioli rassicura commercianti e pedoni sui nuovi provvedimenti
Presto un percorso pedonale sicuro per l’accesso all’acropoli
L’assessore Tardioli
BASTIA UMBRA – La cancellazione di una decina di posti auto a pagamento disposta recentemente per ampliare la carreggiata in via Veneto e quindi consentire un migliore deflusso del traffico nelle ore di punta, ha sollevato le proteste di alcuni commercianti preoccupati per la perdita di spazi auto in prossimità dei negozi.
E’ stato lamentato inoltre, come conseguenza del provvedimento, un aumento della velocità dei veicoli tale da mettere a rischio l’incolumità dei pedoni. L’assessore alla viabilità Luigi Tardioli rassicura commercianti e pedoni: “stiamo realizzando un percorso pedonale “sicuro” che, partendo da piazza del mercato, consentirà di raggiungere il centro storico attraversando via Veneto.La sicurezza dei pedoni sarà garantita mediante il posizionamento di appositi archetti di protezione lungo i bordi della sede stradale sprovvista di marciapiede. Il percorso pedonale protetto sarà ultimato i primi di marzo. Incentivando la penetrazione del centro storico – rileva Tardioli – si favorirà la creazione di un parco commerciale naturale”. Quanto alla cancellazione dei 10 posti auto, l’assessore ricorda che alcuni di essi sarebbero stati comunque eliminati in seguito alla prossima costituzione di un cantiere nella zona.
Tuttavia, i posti auto che sono stati tagliati in via Veneto verranno recuperati in piazza Mazzini, nello spazio compreso la pizzeria al taglio e la tabaccheria. “Sto verificando inoltre – aggiunge -, d’intesa con il corpo di polizia municipale, la possibilità di ricavare altri parcheggi in via Roma. Spazi auto per portatori di handicap potrebbero sorgere invece nello spazio prospiciente la chiesetta di San Rocco”.
Ma i provvedimenti relativi alla viabilità non si fermano qui. In considerazione degli incidenti stradali che si verificano con una certa frequenza all’incrocio tra via Marconi e via Allende, sempre nei primi giorni di marzo, sarà istituito il senso unico in quest’ultima via (direzione sud-nord) e sul parcheggio adiacente (direzione nord-sud). La chiusura al traffico di una delle due corsie di via Allende comporterà anche l’aumento degli spazi di sosta. E’ stata poi predisposta una bozza di delibera mediante la quale si prevede, per il controllo delle aree di sosta a pagamento e delle aree limitrofe, il ricorso ad un ausiliario del traffico che applicherà anche le sanzioni previste dal codice della strada.
L’ufficio della polizia municipale ha inserito inoltre via Piave con le sue traverse, piazza Umberto I e via Garibaldi nell’atto con cui disporrà l’ampliamento della zona a traffico limitato.
MASSIMILIANO CAMILLETTI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.