Non mi Stancherò mai di insistere su un impegno che mi sono preso: Valorizzare in ogni modo, la nostra storia, di gente operosa e di imprenditori che hanno concorso a creare la Bastia moderna e dinamica che tutti ci riconoscono.
Il 30/4/2007 Con Mozione, ho proposto il “MUSEO DEL RICORDO E DEL LAVORO” discussa 05/07/2007 e approvata all’unanimità del Consiglio.
L’impegno della Giunta e il Consiglio, prevedeva l’attivazione della commissione cultura a valutare ogni successivo passaggio al fine di realizzare in tempi brevi uno “spazio museo” come da delibera; ma a tutt’oggi non si è mossa paglia.
Sono deluso di tanta inerzia, speravo almeno un segnale positivo, un impegno almeno esplorativo anche se superficiale …. ma purtroppo.
Nell’attesa che si prenda una decisione, come segno tangibile di riconoscimento alla nostra Cultura del Lavoro, iniziare con il posizionare nel nostro territorio “Simboli” concreti del lavoro. Per questo ho depositato una mozione che chiede:
Punto A- Visto il grande impegno posto nel realizzare ROTATORIE in punti strategici e di grande traffico, per non cadere nel cattivo gusto nell’arredo e per evitare costi che graverebbero sui cittadini incolpevoli, propongo di posizionare al centro delle Rotatorie ( il vero monumento al lavoro) cioè un Macchinario originale utilizzato dalle nostre imprese storiche.
Punto B- Nominare un gruppo di lavoro, composto dai Consiglieri della commissione Cultura e da eventuali Soggetti, conoscitori della storia del nostro territorio, che in tempi super veloci , contatteranno gli imprenditori che potranno fornire i reperti tecnico-storici da utilizzare allo scopo.
Giuliano Monacchia
Consigliere di FI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.