In tutto sono sei. L’assessore Fortebracci: “Grazie alla famiglia Sulpizi siamo riusciti ad avere grande disponibilità di apparecchi”
BASTIA UMBRA – I sei defibrillatori semiautomatici di proprietà del Comune hanno trovato destinazione nei principali impianti sportivi della città: il palazzetto dello sport, i campi di calcio di Ospedalicchio e Costano,la piscina comunale e la palestra della scuola media “Colomba Antonietti”. Una dotazione di fondamentale importanza alla luce degli incidenti – e, purtroppo, delle tragedie – di cui i complessi sportivi sono talvolta teatro. E’ dimostrato, infatti che la rianimazione cardio-polmonare associata alla defibrillazione elettrica, attuata entro 3-5 minuti dal collasso, può determinare una percentuale di sopravvivenza fino al 75%. “L’amministrazione comunale – evidenzia in proposito l’assessore allo sport Marco Fortebracci – è riuscita ad avere strutture sportive cardioprotette, con ampia disponibilità di apparecchiature e di personale idoneo alla gestione. Gran parte del merito dell’ampia disponibilità di defibrillatori va ascritta alla famiglia Sulpizi che, nel luglio 2011 in occasione della morte di Tomasso, ha donato al Comune tre apparecchiature. Inoltre, lo stadio comunale non ha avuto bisogno di attribuzioni di apparecchiature,perché la società di calcio dispone da tempo di due defibrillatori”. Uno dei sei apparecchi sarà collocato nella farmacia comunale e messo a disposizione di tutte le manifestazioni pubbliche che si svolgeranno all’aperto e, nel periodo estivo, andrà in dotazione alla pattuglia dei vigili urbani in servizio per le vie e le piazze del territorio.
Fortebracci, inoltre, ha già contattato la segreteria nazionale di “Trenta ore per la vita” al fine di ottenere gratuitamente un settimo defibrillatore semiautomatico da installare nella palestra della scuola primaria di Borgo I Maggio.
di Sara Caponi

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.