Gran finale stamani del Campo Scuola “Cresciamo in Protezione Civile”, che si è svolto da lunedì 31 luglio presso la Base Scout in via del MEC a XXV Aprile.
Un evento che ha visto ragazzi, genitori, volontari e amministratori locali festeggiare insieme la cerimonia conclusiva, diventata una valida occasione per raccontare sei giorni di straordinario interesse in un crescendo di emozioni e di utili esperienze per i 24 ragazzi allievi del Campo Scuola. Anche per il gruppo di volontari della Protezione civile che hanno vissuto queste esperienza con straordinaria intensità.
La cerimonia è stata aperta dall’Alzabandiera accompagnato dall’Inno nazionali di Mameli cantato da tutti i presenti.
Poi, le rappresentazioni teatrali che sono state un modo concreto e diretto per raccontare le esperienze fatte i questi giorni con la partecipazione gioiosa dei ragazzi e anche dei loro genitori.
Al Campo scuola nel corso dei sei giorni si sono svolte le esercitazioni proprie dell’attività di Protezione Civile dal montaggio delle tende e alle lezioni sulle attività di prevenzione. Encomiabile l’intervento dei dirigenti della Polizia postale di Perugia che hanno illustrato ai partecipanti i rischi derivanti dal Cyberbullismo.
Nella giornata di venerdì l’intero campo scuole, allievi e volontari della Protezione civile, è stato in visita a Norcia per incontrare le popolazioni terremotate, in particolare la comunità di San Pellegrino che ha subito danni di particolare rilevanza, sia alle abitazioni, sia alle attività produttive.
“Il Campo Scuola è stato un notevole passo avanti rispetto alla prima edizione di due anni fa – ha detto l’ing. Roberto Raspa, coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile di Bastia Umbra-. Ha visto tutti i volontari che hanno partecipato all’evento da protagonisti: quelli di Bastia Umbra insieme ai loro colleghi di Bevagna e ai volontari di Monza che hanno con noi una stabile collaborazione di scambi. Anche il programma di queste giornate è stato ricco e variegato, fornendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile”.
A tutti i partecipanti ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra l’Assessore dottoressa Catia Degli Esposti: “Il nostro gruppo di Protezione Civile è sempre stato dinamico e concreto coronando con successo ogni iniziativa. Il Campo Scuola non ha tradito le aspettative – ha concluso l’Assessore – rappresentando un modello educativo per gli allievi, 24 ragazzi adolescenti da 11 a 13 anni, e un’esperienza importante sui temi della prevenzione che sono gli argomenti caratterizzanti la Protezione Civile”.
Bastia Umbra, 5 agosto 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.