Ospedalicchio Ok al concorso “Pignascuola”


BASTIA UMBRA – Settimo posto per la classe II A della scuola elementare di Ospedalicchio nel concorso nazionale Pignascuola 2006. Gli alunni dell’istituto della frazione bastiola hanno partecipato al concorso sul tema della sicurezza stradale.
Ecco l’elenco dei piccoli partecipanti della seconda, coordinati dalle insegnanti Rossella Sapora e Assunta Martini: Filippo Allegrucci, Manica Anguriani, Martina Barilari, Daniele Beluli, Riccardo Bernardini, Anna Borrelli, Chantal Castillo, Fabio Ciechi, Luciano Cozzuto, Nancy De Simone, Matteo Forti, Claudia Germini, Anna Maria Lepre, Christian Loletti, Federico Massetti, Vincenzo Mastrobuono, Sara Migni, Luca Muraioli, Mattia Napoletano, Patrik Petrini, Omar Ricci, Giulio Romoli, Alessia Trubbianelli e Laura Trubbianelli. La partecipazione al concorso è stata particolarmente significativa dal momento che gli stessi studenti avevano seguito, nel precedente anno scolastico in continuità con gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Ospedalicchio, un percorso educativo-didattico proprio sulle tematiche delle principali regole della strada, limitatamente alla figura del pedone.
A progetto concluso, gli allievi avevano realizzato un calendario per l’anno 2007, contenente le dodici regole [una per ogni mese] della strada, e l’invenzione di una mascotte hanno costituito il materiale per la partecipazione al concorso a livello nazionale. Il bel risultato ottenuto nel progetto e riconosciuto dal concorso farà da sprone per continuare nella produzione di calendari anche nei prossimi anni, sempre sulle tematiche della strada e della sicurezza stradale, affinché si raggiungano risultati significativi anche per categorie quali ciclisti e passeggeri. Al termine della scuola primaria ogni alunno riceverà una patente speciale che sarà contraddistinta dal seguente motto: “L’impegno di oggi sarà la tua sicurezza di domani.
Valentina Antonelli

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.