Ieri la conferenza stampa congiunta per la presentazione del progetto Astra


Alleanza Assisi-Bastia. Corsi gratuiti di informatica, lingue e ricamo


SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Le amministrazioni comunali di Assisi e di Bastia Umbra a braccetto nel progetto Astra. Un intervento quadro di formazione permanente per adulti, finanziato dalla provincia di Perugia ed attuato dagli enti di formazione delle associazioni di categoria Cna, Confartigianato e Confcommercio.
Le finalità e le modalità di attuazione dei percorsi formativi previsti dal progetto sono stati illustrati ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa congiunta a cui hanno preso parte l’assessore del comune di Assisi
Eraldo Martelli il sindaco di Bastia Francesco Lombardi, l’assessore del comune di Bastia Umbra Luigi Tardioli, il coordinatore di Ecipa Cna Simone Sensi e Giunio Bianconi di Confartigianato.
Il progetto “Astra”, il cui bando di iscrizione sarà attivo da lunedì 22 novembre, prevede interventi finalizzati all’acquisizione, consolidamento e allargamento della cultura generale, di competenze sociali e professionali, di capacità e competenze trasversali, con particolare riguardo all’alfabetizzazione informatica ed alle tecnologie dell’informazione, alle lingue e’ più in generale alle tematiche legate allo sviluppo socio culturale. Il progetto sarà l’occasione per circa 200 cittadini del comprensorio, occupati e disoccupati, di aggiornare gratuitamente la propria cultura generale e le proprie competenze professionali. I corsi prenderanno il via entro la fine di gennaio del prossimo anno per terminare all’inizio dell’estate e si terranno nel comune di Bastia presso l’istituto professionale del commercio e del turismo, mentre nel comune di Assisi nei locali del liceo Properzio. Per la precisione cinque corsi saranno dedicati all’informatica, tre alle lingue (due all’inglese e uno all’italiano per stranieri), due al ricamo in collaborazione con l’accademia “Punto Assisi” e uno porrà il focus sulla cittadinanza attiva (diritti del cittadino).
L’unico requisito richiesto per l’accesso ai corsi è l’aver raggiunto il venticinquesimo anno di età, per il resto avranno diritto di precedenza le domande pervenute prima. I cittadini interessati, residenti ad Assisi e Bastia, occupati e/o disoccupati, italiani o stranieri, a prescindere dal titolo di studio conseguito, dovranno inoltrare la domanda di partecipazione con raccomandata a/r a Ecipa Umbria, i modelli sono disponibili presso le segreterie dei due comuni.



Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.