Il retroscena Il sindaco Ricci alle prese con gli “incastri” prima del via libera alla nuova squadra
“Cambi” nel Pdl: Paoletti in Giunta e Cannelli alla presidenza del Consiglio
di LUCIO FONTANA
ASSISI – L’ultimo chilometro potrebbe riservare sorprese che fino ad ora nessuno aveva messo in conto. Sulla composizione della Giunta la vera partita sembra giocarsi tutta dentro il Pdl, ed è per questo che nelle ultime ore sembra che ci sia stato un rimescolamento delle carte.Con dei cambiamenti, che così possono essere riassunti:Cannelli alla guida della presidenza del consiglio comunale,con Buini che farebbe il suo vice ed avrebbe delle deleghe ad hoc sul Consiglio. A questopunto la squadra assessorile,oltre a Mignani e Lunghi di Uniti per Assisi, vedrebbe in campo Paoletti, Fortini e Massucci.
L’assessore uscente al Turismo, nelle ultime ore avrebbe riconquistato posizioni e il motivo è semplice: al di là del numero delle preferenze raccolte, Paoletti ha dalla sua la carta della territorialità. Ovvero,il rappresentare più di altri la città di Assisi e in particolare il centro storico. Tenerlo fuori dalla Giunta, per Ricci, significa privarsi non solo di un collega che lo ha sempre spalleggiato,ma fare a meno anche di un pezzo di città che lo stesso ex assessore rappresenta. Queste considerazioni sembra che siano state fatte nelle ultime ore anche dallo stesso sindaco e da qui sarebbe partita l’operazione “rimaneggiamento”. Ma c’è dell’altro: l’operazione “rimaneggiamento”sarebbe ben vista anche dai vertici provinciali e regionali del partito che nelle ultime ore avrebbero avuto più di un colloquio con lo stesso Ricci. Insomma, le carte sul tavolo si stanno muovendo e nei prossimi due giorni questo quadro che abbiamo delineato potrebbe consolidarsi.Discorso particolare, riguarda i probabili esclusi. Nonostante il pressing dell’onorevole Paolini, la Lega sembra essere destinata a rimanere fuori dalla stanza dei bottoni così come La Destra. Per loro il sindaco starebbe pensando a una forma di “ricompensa”, anche se al momento la situazione tra i due partiti e il sindaco sembra abbastanza tesa per pensare all’immediato futuro. Ma nella lista dei probabili esclusi dovrebbe rientrare anche l’ex assessore Martellini: e anche questo è un “caso” che nelle ultime ore scuote il Pdl. Martellini, infatti,
è considerato da gran parte dei colleghi di partito uno “sgobbone” che nel tempo si è tenuto sempre fuori da “giochi e giochetti” e questa caratteristica lo ha fatto apprezzare anche allo stesso sindaco. Per questo, molto probabilmente,per lui sarebbe pronta la presidenza di una commissione o la presenza all’interno di un organismo come l’Ato.Siamo, comunque, alle ultime battute e manovre. Domani,o al più tardi sabato, Ricci dovrebbe dare il via libera definitivo alla nuova Giunta.
Per fortuna con le Aziende partecipate dei Comune, o dove spetta un referente di nomina politica, si riesce a sistemare anche i trombati.
Più poltrone per tutti.