Iniziata la fase di concertazione per assegnare le nuove deleghe


I Dl: “La Silvestri resti nell’esecutivo”


Le decisioni attese nei prossimi giorni


LUCIA PIPPI



BASTIA UMBRA – Dopo il ritiro da parte del sindaco, Francesco Lombardi, delle deleghe a tutti gli assessori comunali, a Bastia si è aperto il tavolo di confronto tra i partiti della maggioranza.
In seguito alla verifica e soprattutto all’esclusione dall’Urbanistica dell’assessore Clara Silvestri, infatti, il clima politico di Bastia si è infiammato a tal punto che la Margherita ha minacciato di uscire dalla giunta. Una mossa, questa, che ha costretto il sindaco Lombardi a ritirare le deleghe a tutti gli assessori e a ripartire da zero con una serie di incontri con i partiti della maggioranza al fine di trovare un accordo sui nomi dei nuovi assessori. “La verifica – ha affermato il sindaco Lombardi nei giorni scorsi – non riguarda le persone, ma l’operatività e l’immagine complessiva della giunta rispetto alle aspettative di tutti i bastioli. E sono giunto ad alcune conclusioni solo dopo un processo di discussione e di confronto con tutte le componenti della maggioranza che, pur concordando nell’analisi, si sono trovate in parte discordanti sulle soluzioni”.
I due settori in cui è stato ritenuto opportuno intervenire sono stati l’Urbanistica, affidata all’assessore Clara Silvestri e i Lavori pubblici, appannaggio dell’assessore Criscuolo dei Ds. Una scelta che, nel metodo e nel merito, la Margherita non ha gradito, minacciando lo strappo. Ma non solo. Appena aperte le fasi di concertazione per la nuova assegnazione delle deleghe da parte del sindaco ha deciso di rilanciare nuovamente.
Non solo ha chiesto che la Silvestri rimanga all’interno della giunta ma che anche l’assessorato all’Urbanistica, conteso con i Ds, rimanga ad un assessore dei Dl.
Inoltre, visto il rimpasto, si è chiesto anche di aumentare il numero delle deleghe ai due membri della giunta appartenenti al partito.
Visto che la Silvestri è stata esclusa è quindi probabile che si voglia puntare su Antonini per questo tipo di incarico.
Per quanto riguarda la Silvestri, se veramente resterà all’interno della giunta, deciderà il sindaco quale ruolo assegnarle.
Una fase di concertazione che probabilmente andrà avanti ancora per qualche giorno, con incontri serrati da parte dei rappresentanti dei partiti di maggioranza. Il fine è comunque quello di arrivare in tempi rapidi ad una decisione condivisa da tutti che permetta all’amministrazione comunale di Bastia di continuare a portare avanti il proprio programma nel migliore dei modi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.