Doppio appuntamento del Piccolo Nuovo Teatro all’Esperia di Bastia Umbra, uno dedicato ai giovani autistici e l’altro al difficile ruolo di essere genitori nel mondo degli adolescenti di oggi

 mercoledì 30 marzo, ore 21
    “Amico fragile? Uno di noi”
giovedì 31 marzo, ore 21
    “Il giorno dell’esame”
Teatro Esperia, Bastia Umbra

COMUNICATO STAMPA

Due serate all’insegna del teatro e della riflessione. La compagnia Piccolo Nuovo Teatro partecipa a due interessanti iniziative aperte al pubblico nelle serate di mercoledì 30 e giovedì 31 marzo alle ore 21 presso il Teatro Esperia di Bastia Umbra.

Mercoledì 30 marzo andrà in scena “Amico fragile? Uno di noi”, spettacolo realizzato dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria Onlus frutto di un laboratorio teatrale condotto dai professionisti della compagnia Piccolo Nuovo Teatro Luca Sargenti e Valeria Marri con alcuni studenti del liceo Properzio di Assisi e dell’istituto tecnico Marco Polo di Santa Maria degli Angeli, iniziato lo scorso ottobre. Lo spettacolo è messo in scena in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione e di informazione sull’autismo che si svolgerà sabato 2 aprile. Nel laboratorio sono stati coinvolti, infatti, studenti affetti dalla sindrome autistica che hanno dimostrato ancora una volta che chiunque viva con l’etichetta di autistico in realtà non è una fortezza vuota, totalmente priva della capacità di comprendere il mondo e quindi di farne parte, ma “semplicemente” egli comprende il mondo in modo diverso da noi.
L’Associazione ANGSA Umbria, con le sapienti mani degli artisti del Piccolo Nuovo Teatro e con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, ha cercato di favorire la possibilità in tutti gli studenti partecipanti al laboratorio teatrale di fare proprio il modo speciale con cui le persone con autismo percepiscono, comprendono e sentono il mondo. “Se solo potessero sperimentare che cos’è l’autismo anche solo per pochi minuti, allora saprebbero aiutarci”: così diceva Therese Joliffe, un’autistica ad alto funzionamento, e nulla più del teatro può fare ciò. La produzione di questo spettacolo mira a sensibilizzare tutti non tanto sulla patologia, quanto piuttosto sulla persona che vive dentro questa problematica, sul suo modo speciale di percepirsi e percepire il mondo, perché così facendo potremo riconoscere l’altro pur nella sua diversità come persona.

Giovedì 31 marzo sempre alle ore 21, nell’ambito dell’iniziativa del comune di Bastia Umbra “Essere genitori oggi”, la compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro presenta lo spettacolo ad ingresso libero “Il giorno dell’esame”, di Andy Hamilton con adattamento testo e regia di Valeria Marri, realizzato con l’Istituto Tecnico Marco Polo e la Proloco di Bastia Umbra.
Lo spettacolo racconta la vita dei tre adolescenti Andrew, Bea e Chas e del loro rapporto con la famiglia e con la scuola. Andrew è un molto timido, succube della sua  famiglia che si interessa solo al suo successo e alla sua carriera. Bea è molto sicura di sé, molto intelligente, al limite dell’insopportabile. Odia la sua famiglia per la sua ottusità, caratterizzata dalla presenza di una tv sempre accesa.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.