COMUNICATO STAMPA


BASTIA UMBRA Oggi celebriamo la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro Donne, tema di fondamentale importanza sul quale, in questi giorni, stiamo portando avanti numerose iniziative di sensibilizzazione a cui vi invitiamo tutte e tutti a partecipare, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di lavorare ogni giorno con costanza per realizzare un cambiamento profondo.
Il percorso da intraprendere necessita di essere costruito con cura tappa dopo tappa, progetto su progetto, iniziativa su iniziativa, facendo si che tutta la cittadinanza si senta coinvolta e parte attiva di questo cambiamento sociale e culturale.
Il compito delle istituzioni e degli Amministratori è quello di lavorare in rete per fare in modo che la trasformazione attraversi la quotidianità degli studenti, delle famiglie, delle imprese e delle associazioni. L’emancipazione femminile, il raggiungimento della piena parità di genere, è una sfida in cui tutte e tutti dobbiamo sentirci coinvolti poiché non migliora solo la condizione delle donne ma la società nella sua interezza, anche attraverso l’azione del Tavolo delle Pari Opportunità, organo che intende confrontarsi con più soggetti possibili, incontrarsi con costanza e darsi obiettivi misurabili da poter realizzare.
La violenza, come sappiamo, non è solamente fisica (la più tristemente nota) ma si articola in tante forme e modalità ancora più subdole e che spesso non fanno notizia, come la violenza verbale, il controllo, le forme di prevaricazione e distruzione della personalità. Pertanto, è fondamentale ascoltare le vittime, dar voce alle loro storie, fare in modo che non si sentano sole davanti al proprio dolore. Solo attraverso l’empatia con le vittime e l’indignazione di fronte alla violenza riusciremo a mettere le basi per una società più giusta in cui ogni donna possa sentirsi sempre libera nelle sue scelte e non temere chi, spesso, nasconde un comportamento violento dietro parole d’amore.
Rinnoviamo il nostro invito a far si che tutte e tutti, siano insieme a noi portatori di questo messaggio anche attraverso il sostegno al Punto d’Ascolto Antiviolenza che svolge un prezioso contributo di assistenza alle donne vittime di violenza (327 6846430).
Solo insieme possiamo farcela e far in modo che nessuna donna si senta più sola e che non ci sia più spazio per la violenza nella nostra Bastia Umbra e nel mondo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.