L’iniziativa, strutturata in tre sessioni, è dedicata al tema delle energie rinnovabili
ASSISI – “Quando si parla di ecologia bisogna fare sempre riferimento all’uomo”, ha sottolineato ieri mattina il padre custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, spiegando il senso della manifestazione Frate Sole Madre Terra, in programma oggi ad Assisi.
“Se si ha attenzione alla casa ma non alle persone – ha aggiunto padre Piemontese – i problemi non si risolvono. Francesco ha parlato di Sorella Terra proprio per mettere in evidenza il rapporto di consanguineità tra l’uomo e la terra”. L’iniziativa, strutturata in tre sessioni (scientifica religiosa e istituzionale), è dedicata al tema delle energie rinnovabili. La sessione religiosa – presenti il vescovo di Assisi, monsigno Domenico Sorrentino e il presi dente della Ceu, monsignor Vin cenzo Paglia – approfondirà le te matiche toccate durante la quinta giornata per la salvaguardia del creato, promossa dalla Cei il primo settembre scorso.
Nella sezione scientifica interverranno, tra gli altri, il professor Franco Cotana, direttore del centro di ricerca sulle biomasse, il presidente di Legambiente, Vittorio Luigi Cogliati Dezza. Frate Sole Madre Terra è anche una produzione televisiva -ieri pomeriggio è satta registrata – che andrà in onda sabato prossimo su Raiuno alle 10,50. Si tratta di una miscela tra divulgazione scientifica, affidata al gionalista Mario Tozzi che si muoverà nello studio virtuale della Rai e momenti di spettacolo con la presenza di Ron, Jessica Brando e Benedetta Valenzano.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.