Fervono i preparativi per un incontro internazionale che si svolgerà il prossimo anno
BASTIA UMBRA – Si chiama ”Orizzonti energetici -tecnologie e servizi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili” la nuova fiera, promossa da Umbriafiere spa e dal dipartimento di Ingegneria industriale, che si svolgerà esattamente tra un anno, dal 14 al 16 settembre 2007 all’Umbriafiere di Bastia Umbra. ”Quando si parla di fiera si pensa subito all’aspetto commerciale – ha detto Balli – mentre non si considera quanto sia importante far transitare le idee al grande pubblico”. Bogliari ha posto l’accento sul fatto che l’appuntamento ”viene presentato un anno prima perché c’è bisogno di un grande lavoro di organizzazione per far sì che tutte i soggetti interessati, dagli esperti ai produttori, possano contribuire a lanciare questa nuova fiera di grande interesse anche per i visitatori”.
Energia, efficienza, ambiente ed economia sono i settori che saranno al centro della rassegna per catturare l’attenzione degli operatori su tutte le attività connesse allo sfruttamento delle risorse energetiche. Attualmente la disponibilità di energia è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi attività umana ma le forme di sfruttamento dell’energia si concentrano prevalentemente sui fossili che hanno però una durata limitata nel tempo e determinano conseguenze dal punto di vista ambientale. In questi anni si è spostata l’attenzione sulle fonti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua, l’energia da biomasse. L’intento degli organizzatori della fiera è però quello di analizzare la questione non tanto dal punto di vista del ”dire” ma da quello del ”fare”, cioe’ coinvolgere, a vario titolo i fornitori dei macchinari, i consulenti, i progettisti, gli installatori, gli esperti e chiaramente gli utenti finali, cioè i consumatori. La fiera vuole rappresentare un’occasione per ricordare l’importanza dell’efficienza energetica, elemento fondamentale per raggiungere il modello di sviluppo sostenibile, diminuendo la dipendenza dalle fonti fossili con il miglioramento della sostenibilità ambientale. In questa direzione, negli ultimi anni, è cresciuta la sensibilità dell’opinione pubblica e quindi la sfida, che si pone anche la fiera, è quella individuare le soluzioni tecniche migliori per coniugare i vincoli ambientali con le moderne esigenze di sviluppo.
Il costo dei combustibili fossili – è stato detto – rappresenta un elemento sempre più stringente per l’economia che risente anche delle incertezze per l’approvvigionamento delle fonti energetiche. Nell’ambito della fiera ”Orizzonti energetici” si tratteranno anche questioni come l’uso razionale dell’energia, la certificazione energetica degli edifici, il mercato dell’energia, la cogenerazione e il teleriscaldamento, gli strumenti di incentivazione per le fonti rinnovabili e per il risparmio energetico, le biotecnologie per l’energia e l’ambiente. La fiera proporrà dimostrazioni, convegni tematici, corsi di formazione per giornalisti ed operatori del settore oltre alla premiazione dei lavori realizzati dalle scuole.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.